/ Eventi

Eventi | 05 febbraio 2020, 06:00

I torinesi Eugenio in Via Di Gioia aprono Sanremo tra le Nuove Proposte, ma vengono eliminati

La brillante performance con la canzone "Tsunami" non è bastata a vincere lo scontro con la sfidante Tecla Insolia

I torinesi Eugenio in Via Di Gioia aprono Sanremo tra le Nuove Proposte, ma vengono eliminati

Non ce l'hanno fatta, i torinesi Eugenio in Via Di Gioia, a superare il primo "sbarramento" sul palco dell'Ariston. In gara con altri sette artisti tra le Nuove Proposte del 70° Festival di Sanremo, hanno perso al televoto contro la sfidante Tecla Insolia (che ha prevalso con pochissimi punti di scarto, solo il 50,6%).

Il loro brano, "Tsunami", come sempre è stato eseguito con grande estro, brio ed energia, riconfermando la versatilità dei quattro musicisti - Eugenio Cesaro, Emanuele Via, Paolo Di Gioia e Lorenzo Federici. 

Dopo il disco d'esordio nel 2014, negli successo della band è stato un crescendo, attingendo da diversi stili della tradizione, dalle balere allo swing, dal folk italiano a quello britannico. 

"Siamo figli di Steve Jobs e del T9/Siamo Lego in mezzo al traffico di Play Mobile", cantano nel loro leggero e orecchiabile inno generazionale che punta il dito - senza moralismo - contro il disinteresse dilagante delle persona per l'umanità, mentre impazzano il delirio tecnologico e la finzione di una vita di plastica (con una bella citazione di "The Truman Show", capolavoro di Peter Weir). 

Sul palco, una performance dinamica e coinvolgente, che ha messo in campo le ben note abilità spettacolari del gruppo, tra passi spensierati di cha cha cha che danzano sopra l'indifferenza denunciata nella canzone: "Guarda lo tsunami che travolge la città/dentro la mia testa calma piatta". 

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium