Eventi - 20 febbraio 2020, 16:42

Festival del Giornalismo Alimentare, Porchia: “Vi racconto i Ristoranti della Tavolozza e i progetti Food di Morenews”

Il giornalista, durante il panel dal titolo “Sono un professionista e racconto il food”, si è concentrato su due progetti che celebrano ed esaltano il cibo come i Ristoranti della Tavolozza e le cene a tema del gruppo editoriale Morenews

Festival del Giornalismo Alimentare, Porchia: “Vi racconto i Ristoranti della Tavolozza e i progetti Food di Morenews”

Parlare di cibo, oggi, vuol dire parlare di accoglienza. Di fiori. Di storytelling. A raccontare il fil rouge che unisce questi elementi, durante la prima giornata del Festival del Giornalismo Alimentare, Claudio Porchia, giornalista del gruppo editoriale Morenews e presidente dell’Associazione Ristoranti della Tavolozza.

Porchia è intervenuto in qualità di relatore nel panel dal titolo “Sono un professionista e racconto il food”, raccontando a un pubblico attento e particolarmente curioso, la doppia esperienza vissuta da giornalista e da presidente di associazione: “Abbiamo parlato del nostro decalogo dell’accoglienza: siamo convinti che oggi nella ristorazione al cliente interessa sempre di più un’accoglienza a 360°, perfetta. Il cliente deve essere a suo agio e vivere una bella esperienza al ristorante. Quello che diciamo è che “in un posto dove ho mangiato bene ma mi hanno trattato male, non ci torno più” mentre “in un posto dove non ho mangiato benissimo ma l’accoglienza è stata di livello, siamo disponibili a dare un’altra chance” racconta Porchia.

D’altra parte, al giorno d’oggi il concetto di alimentazione è completamente cambiato. Se è vero che la qualità dei prodotti del territorio rimane un fattore fondamentale insieme alle tradizioni e al Made in Italy, altrettanto importante è il concetto di accoglienza. La guida dei Ristoranti della Tavolozza, con i suoi 130 ristoranti selezionati in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta consiglia locali, presidi dei territori, che fanno di questa caratteristica il cuore pulsante della loro offerta.

Per quanto riguarda l’esperienza in Morenews, Claudio Porchia è poi un vero e proprio ambasciatore dei format organizzati dal gruppo editoriale per comunicare il cibo. “Abbiamo dei format: l’anno scorso la Cena di Leonardo, quest’anno la Cena Artusiana e proponiamo serate a tema come il Convivio Rossiniano e il format che oggi è un po’ il nostro cavallo di battaglia, quello “Mangiare i Fiori”. “Mangiare i fiori” sono delle cene di gala a base di fiori laddove il fiore è un ingrediente principale del piatto, non solo un ornamento. Promuoviamo questo format, garantendo un menù a base di fiori e uno storytelling di quello che si mangia” è il racconto del giornalista.

D’altra parte, conclude poi Porchia “oggi, quando si va a mangiare fuori, si vuole provare un’emozione. Si vuole uscire dal ristorante avendo arricchito la propria cultura e la propria coscienza: le serate a tema di Morenews servono a questo”. Il Festival del giornalismo alimentare rappresenta anche un’ottima occasione per promuovere il “Festival della cucina con i fiori” che si terrà a Sanremo dal 9 all’11 marzo nell’ambito della manifestazione Villa Ormond in fiore.

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU