Economia e lavoro - 11 luglio 2019, 07:00

Il cricket puo' diventare un grande colpo nel mondo degli esport?

Durante l'apice del blocco della pandemia di Covid-19, molte federazioni sportive in tutto il mondo hanno realizzato la quantità di potenziale che gli eSport hanno in termini di guadagno.

Organizzazioni, squadre e giocatori potevano fornire ai propri fan contenuti live solo tramite i videogiochi poiché lo sport reale è stato interrotto a livello globale, quindi questo è ciò che hanno fatto.

Gli Esports stanno guadagnando molta fama nel mondo del gioco e questo si vede nei tipi di nuovi videogiochi e anche nei bookmakers sportivi, che hanno sezioni per scommettere sugli eSports, e non è raro vedere per esempio giocatori che aprono i loro conti al 1Betasia casino solo per scommettere su questi eventi.

I giocatori NBA hanno deciso di rivolgersi a NBA2k, i campionati di calcio si sono rivolti alla FIFA e anche i piloti di Formula 1 hanno partecipato ai Gran Premi virtuali per raccogliere fondi per beneficenza.

Quanto sopra ha attirato l'attenzione degli appassionati di sport di tutto il mondo.

Il cricket deve ancora essere coinvolto

Le organizzazioni di cricket e i giocatori di cricket non si sono interessati molto al gioco virtuale e gli eSport sono un'area del mondo dei giochi che è stata praticamente inesplorata dal cricket.

Ciò è sorprendente in quanto crediamo che questo sia qualcosa che attirerebbe molta attenzione da parte degli appassionati di cricket di tutto il mondo, specialmente in luoghi come l'India, dove gli eSport sono in aumento.

Riesci a immaginare tutto il clamore che circonderebbe un eSport Indian Premier League? I migliori giocatori del mondo del cricket, commenti dal vivo di tutti i migliori commentatori sportivi insieme al supporto dei migliori giocatori? Sarebbe un grande colpo.

Quale gioco di cricket ha la capacità di diventare un eSport di successo?

Formula 1, calcio, tennis e basket hanno tutti diversi titoli dedicati agli eSports, quindi è abbastanza sorprendente che il cricket non abbia ancora una propria lega di eSports o un gioco ufficiale come FIFA.

Ci sono stati molti tentativi da parte degli sviluppatori di videogiochi di creare un videogioco a tema cricket che sia buono come FIFA 20, ma finora niente è stato creato.

C'era una volta un impegno di ICC ed EA Sports, e i videogiochi di cricket di EA Sports erano popolari all'inizio del secolo, ma alla fine furono interrotti a causa di pirateria, copyright e problemi di licenza.

Cricket Australia è l'unica organizzazione nel mondo del cricket che è in cima al loro gioco quando si tratta di innovazioni tecnologiche di cricket. Sono consapevoli del potenziale che gli eSport hanno e hanno già lavorato con Big Ant Studios per sviluppare un gioco di cricket, Cricket 19, che sperano attirerà altre organizzazioni di cricket in tutto il mondo.

Quando si confrontano i videogiochi di cricket, Cricket 19 è il più realistico e coinvolgente che ci sia: quando ti siedi per giocarci godrai sicuramente un'autentica esperienza di cricket.

Gli eSport prenderanno piede nel cricket?

Nautilus Mobile, una società indiana, ha creato un gioco di cricket mobile chiamato Real Cricket. Al momento in cui scriviamo, oltre 50 milioni di indiani lo hanno scaricato, ma non ha ancora ottenuto molto sostegno da parte dei tavoli di cricket e delle organizzazioni ufficiali.

Ci sono stati alcuni tornei di Real Cricket in tutta l'India, ma è sicuro dire che ha ancora molta strada da fare prima che venga classificato come gioco ufficiale.

Il numero di investitori e spettatori all'interno del settore degli eSports è in costante aumento, e questo è qualcosa che aumenterà e prospererà solo man mano che la tecnologia migliorerà e il mondo sarà ancora più connesso.

Ci sono più di 120 milioni di videogiocatori in tutta l'India in questo momento e il loro settore tecnologico in continua espansione sta contribuendo ad aumentare considerevolmente questo numero.

In altre parole, quello che stiamo dicendo è che gli eSport in India stanno crescendo a un ritmo esponenziale. In poco tempo, non saremmo troppo sorpresi di trovare bar di eSports che spuntano in giro per l'India.

Non pensiamo di esagerare quando diciamo che gli eSport probabilmente finiranno presto per diventare altrettanto popolari del cricket in India, e sappiamo tutti quanto gli indiani amino il loro cricket. Se il cricket si trasformerà in un popolare eSport competitivo, allora è lecito ritenere che l'India sarà il paese che ci aiuterà.

Leghe di cricket fantasy

Mentre il cricket deve ancora decollare nel mondo degli eSports, è sicuro dire che lo ha fatto nel mondo fantasy. Ora ci sono molti siti di cricket fantasy a cui puoi registrarti e quindi creare la tua squadra usando giocatori reali.

Ti verranno quindi assegnati punti a seconda di quanto bene i giocatori che hai scelto si esibiranno nelle partite in cui giocano. Di solito ci saranno alcuni fantastici premi in denaro disponibili, anche se spesso dovrai pagare una tassa per entrare ed essere il diritto di provare a vincere i premi in palio.

Perché i campionati di sport fantasy sono diventati estremamente popolari e qual è il diverso tipo di piacere che puoi ottenere da un gioco fantasy rispetto ai videogiochi? Bene, per cominciare, sono molto popolari perché hai la possibilità di avere il controllo. Siamo certi che tu abbia dato un'occhiata alla tua squadra sportiva preferita, non importa quale sia lo sport, e hai pensato che puoi fare un lavoro migliore del manager: il fantasport ti dà l'opportunità di fare esattamente questo.

Inoltre, finire al primo posto in un campionato fantasy è difficile da fare, quindi se ci riesci, avrai qualcosa di cui essere orgoglioso, anche se non vinci premi in denaro. Non ci sono molti altri hobby là fuori che possono darti una tale esperienza. Ad esempio, quando riesci a completare un videogioco, è un buon risultato, ma non sei stato vittorioso su un gruppo di altri fan irriducibili, hai appena battuto l'IA. Pertanto, puoi ottenere molte più soddisfazioni e piacere vincendo un campionato di fantasia.

Inoltre, quando stai giocando a un videogioco, ci pensi solo quando ti siedi e ci giochi. Tuttavia, quando ti iscrivi a un campionato di fantasia di cricket, ti garantiamo che penserai alla tua squadra e a come puoi migliorarla sempre. Così, il piacere che può derivare dai fantasport può essere sentito ovunque tu sia, mentre il piacere dei videogiochi si sentirà solo a casa.