Eventi - 14 febbraio 2020, 08:14

Una "consolazione" per i cuori infranti o solitari: arriva il concerto Post San Valentino

Appuntamento allo Chalet Allemand del parco culturale Le Serre alle 17 di domenica 16 febbraio

La città di Grugliasco, l’Istituto per i beni marionettistici e il teatro popolare e la società le Serre, presentano, domenica 16 febbraio, alle 17, presso lo Chalet Allemand, al parco culturale “Le Serre”, in via Tiziano Lanza 31,a ingresso libero, il concerto post San Valentino dal titolo “L’amore è un pregiudizio” con Laura Scotti e Ahava Katzin (soprani), Oliviero Pari (basso). Claudia Mariano (pianoforte). Musiche di P. Mascagni, G. Paisiello, A. Ponchielli, G. Puccini, W. A. Mozart, F. P. Tosti, G. Verdi

Un concerto veramente post San Valentino: non per coppiette di teneri innamorati alla Peynet, non per single incalliti sotto l’ala di San Faustino, ma un concerto per cuori infranti che nulla vogliono più sapere dell’amore, anche se sotto sotto…. Insomma un San Valentino per gli “svalentinati” all’insegna di quel tragico pennellato di umorismo che si nasconde in tante arie d’opera e in tante romanze da camera. Qualche titolo per render l’idea: “Or dunque addio”, “Non t’amo più”, “L’ultimo bacio”, “Ella giammai m’amò”, “Lamento d’amore”, “Mi tradì quell’alma ingrata”, “Sì, morir ella dee”, “Suicidio”.

Guardare fuor di sacralità all’opera lirica, per coglierne l’aspetto più prettamente popolare, è quanto si prefigge l’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare per mettere a punto una sua nuova progettualità che guardi alla seconda parte del proprio nome, il Teatro Popolare appunto, aprendosi non tanto a un pubblico di nostalgici, quanto piuttosto a coloro che guardano all’opera con sospetto, offrendo loro l’inaspettato, l’immediatezza del canto che sa vibrare le corde del riso e del pianto, ma anche le folli incongruenze che contiene. Complici in questo giovani, ma solidissimi cantanti come Laura Scotti e Ahava Katzin (soprani) o Oliviero Pari (basso) che a una tecnica eccellente sanno coniugare quel giusto disinganno e la voglia di divertire divertendosi.

Per info: T 360 457237 

comunicato stampa