/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 01 giugno 2020, 15:24

Comau, nuovi vertici in vista della quotazione in borsa: arrivano Carmassi come ad e Nasi presidente

In seguito alla fusione tra Fca e Psa, cammino rinnovato per la società che punterà sempre più sull'industria 4.0. Manley: "Arriva un significativo bagaglio di esperienza per questa nuova fase"

Comau, nuovi vertici in vista della quotazione in borsa: arrivano Carmassi come ad e Nasi presidente

Paolo Carmassi come nuovo amministratore delegato e Alessandro Nasi presidente. Ruotano intorno a questi due nomi e profili i vertici con cui Comau si prepara ad affrontare il futuro, sia in termini di azienda che di economia torinese e non solo.

Ad annunciarlo è FCA, specificando chiaramente come la scelta ricada in un momento in cui si pensa alla "preparazione del suo futuro da leader a livello mondiale nella fornitura di sistemi, prodotti e servizi per l’Industria 4.0 e in vista della sua quotazione in borsa".

Carmassi arriva in Comau con una significativa esperienza manageriale nella gestione di società ad alta tecnologia a livello globale. Negli ultimi quattro anni ha infatti ricoperto il ruolo di leadership a Malvern Panalytical Ltd. (un’azienda di Spectris), società riconosciuta nella produzione di strumentazione scientifica per l’analisi dei materiali. In precedenza, Carmassi era stato responsabile del settore aerospaziale nell’area EMEA di Honeywell, gruppo in cui ha trascorso complessivamente 23 anni con ruoli di crescente leadership, sia nel settore

automobilistico che aerospaziale.


Comau, che ha il suo centro direzionale a Torino, è una società leader mondiale nel campo dell’automazione industriale per l’industria automotive, per la quale sviluppa e fornisce soluzioni per giunzioni, assemblaggio e lavorazione meccanica per veicoli tradizionali ed elettrici e sistemi di produzione robotizzati, comprese soluzioni di robotica indossabile. Comau opera attraverso una rete internazionale di 7 centri di innovazione, 5 digital hub, 8 stabilimenti di produzione, in cui lavorano oltre 9.000 persone, presenti in 14 Paesi.

Alessandro Nasi è entrato nel Gruppo Fiat nel 2005, dopo diverse esperienze professionali nel settore bancario e della finanza. Ha ricoperto ruoli di responsabilità in Fiat Powertrain Technologies, la divisione Motori e Propulsori del Gruppo Fiat, e in CNH Industrial, gruppo che produce macchinari per l’agricoltura e le costruzioni. Attualmente, è membro del Consiglio di Amministrazione di CNH Industrial e Presidente di Iveco Defence Vehicles. Nasi è inoltre membro del Consiglio di Amministrazione di EXOR.

Il destino di Comau, d'altra parte, era già scritto a fine 2019. In quella data, infatti, proprio Fca aveva anticipato come, completata la fusione con Psa, la partecipazione di Comau sarà distribuita a beneficio degli azionisti del nuovo gruppo. “Le nomine di Alessandro Nasi e Paolo Carmassi rappresentano un importante passo avanti per

Comau nella preparazione della sua nuova vita da società quotata - commenta l'amministratore delegato di Fca, Mike Manley -. Siamo particolarmente felici

di dare il benvenuto a Paolo, che porta con sé un significativo bagaglio di esperienza per guidare Comau in questa nuova fase del suo sviluppo come partner di fiducia per aiutare le aziende a cogliere le opportunità offerte dall’Industria 4.0”.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium