Viabilità e trasporti - 06 luglio 2020, 19:45

Dalla Valsusa alla Sicilia, passando per la Liguria e non solo: ecco tutti i treni che portano in viaggio i torinesi

L'estate porta un'offerta rafforzata e alternativa ai viaggi in auto che in questo periodo rivelano non poche insidie, soprattutto negli spostamenti verso la Riviera

L'estate sale in treno, alla scoperta (e riscoperta) delle bellezze. Un'occasione per i torinesi, ma anche per chi vuole conoscere il capoluogo del piemonte e le sue bellezze. Attraverso i convogli regionali, ma anche i Frecciarossa.

Per esempio in Valsusa. Per arrivare a Bardonecchia, anche con la bici al seguito, bastano 80 minuti di viaggio. Da Torino partono 29 treni al sabato e 17 la domenica. Ma non solo: nei fine settimana, dal venerdì alla domenica il Frecciarossa1000 Napoli – Torino raggiungerà direttamente Bardonecchia, con fermata a Oulx facilitando gli spostamenti di chi, dalle principali città italiane (Milano, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Roma e Napoli) vuole raggiungere facilmente e con la comodità del treno le montagne piemontesi della Val Susa.

Per chi vuole andare in Liguria, in un periodo in cui l'autostrada spesso fa rima con coda, sono 6.300 i posti offerti dai "treni del mare" il sabato e 8mila la domenica, due i treni del sabato: Torino Porta Nuova (6.55)-Albenga (10.05) e Albenga (18.06)-Torino Porta Nuova (21.10) e otto la domenica: Torino (5.55)-Albenga (8.45),  Torino Porta Nuova (6.55) Imperia (10.52),  Torino Porta Nuova (6.10)-Albenga (9.00), Torino Porta Nuova (7.50)-Albenga (10.50), I collegamenti di ritorno sono previsti da  Imperia (19.14) a Torino Porta Nuova(22.50), da Albenga (15.48) a Torino Porta Nuova (18.50), Albenga (17.05)-Torino Porta Nuova (19.55) e Albenga (18.05)-Torino (21.10).

Per chi invece ha in programma viaggi e spostamenti più lunghi, sono quattro i collegamenti Frecciarossa giornalieri che uniscono Torino a Reggio Calabria passando per Milano e Roma con possibili tappe a Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Napoli, Salerno, Paola, Lamezia Terme, Rosarno e Villa San Giovanni. Due dei quattro treni, inoltre, fermano anche a Sapri, Vallo della Lucania, Agropoli, Pisciotta-Palinuro.

Arrivando a Villa San Giovanni, con un solo ticket, sarà possibile proseguire per la Sicilia con la nave veloce BluJet (Gruppo FS Italiane).

Altrettando affascinanti gli itinerari lungo l’Adriatico e la costiera salentina con il Frecciarossa, che unisce Torino con la Puglia attraversando le località turistiche del Mar Adriatico. Si parte al mattino da Torino Porta Nuova con fermate a Milano, Reggio Emilia, Bologna, Rimini, Riccione, Pesaro, Ancona, Pescara, Termoli e Foggia. 

 

M.Sci