Sanità - 10 luglio 2020, 12:45

Trecento richieste per combattere l’ansia e lo stress da virus e lockdown nel territorio dell’Asl To3

Il Team di Psicologia dell’emergenza ha dovuto aiutare anche 7 minori in questi mesi

L'ospedale di Rivoli

L'ospedale di Rivoli

Disturbi ansioso-depressivi, fobie, somatizzazioni, attacchi di panico legati alla paura del contagio e allo stress generato dal lockdown. Questi sono i disturbi riscontrati in maniera più frequente dal Team di Psicologia dell’emergenza dell’Asl To3 durante quest’emergenza sanitaria. Da marzo a giugno sono state prese in carico 298 richieste di aiuto, con un totale di 1.737 prestazioni erogate fra colloqui e sedute, a distanza o in presenza.

Le richieste sono arrivate da tutto il territorio dell’Asl con prevalenza del Distretto Area Metropolitana Centro (oltre 80) e del Distretto Pinerolese (75 domande)

In tre casi su quattro (il 73,5%) si è trattato di persone che per la prima volta hanno cercato un sostegno psicologico. Più un terzo degli assistiti, inoltre, ha avuto direttamente a che fare con il virus: 78 hanno avuto un parente ammalato o hanno avuto un lutto in famiglia, 35 sono stati direttamente pazienti Covid.

Le richieste di aiuto sono arrivate da tutte le fasce d’età, dai 6 ai 97 anni, e 7 sono di minori. A prevalere sono state le donne: il 76,8% del totale, mentre il 14% delle richieste ha riguardato personale socio-sanitario che in questi mesi ha dovuto lavorare in condizioni di grande difficoltà e di stress a causa dell’emergenza.

A fine giugno, delle 298 persone prese in carico, 164 avevano già concluso il percorso di sostegno

«Le numerose richieste di sostegno arrivate in questi mesi e i risultati di questo progetto confermano l’importanza di aver dedicato un gruppo di esperti, che opera da molto tempo nell’Asl To3, alla cura delle ricadute psicologiche del Covid-19, rafforzando il servizio di Psicologia delle emergenze – commenta Flavio Boraso, direttore generale dell’Asl To3 –. Le conseguenze del periodo di lockdown, dell’ansia e dello stress collegati al diffondersi dell’epidemia rappresentano un aspetto subdolo e che non dovrà essere sottovalutato neanche nei prossimi mesi».

Per informazioni sul servizio: psicologiaemergenza@aslto3.piemonte.it.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU