Viabilità e trasporti - 10 luglio 2020, 06:30

Oggi sciopero di 4 ore del trasporto pubblico nel torinese: fermi bus, metro e treni

I sindacati contestano la gestione durante l'emergenza Covid-19: presidio sotto il Comune di Torino dalle 10.30 alle 13

Oggi sciopero di 4 ore del trasporto pubblico nel torinese: fermi bus, metro e treni

Venerdì nero nel torinese per i pendolari e i passeggeri del trasporto pubblico locale di Gtt: i sindacati FILT-CGIL, FIT-CISL e UGL Autoferrotranvieri hanno proclamato per oggi 4 ore di sciopero per la gestione durante l’emergenza Covid-19.

Nel dettaglio bus e tram urbani e suburbani, insieme alla linea 1 della metropolitana, si fermeranno dalle 18 alle 22. Il servizio extraurbano sarà invece sospeso dalle 17.30 alle 21.30.  Il personale della ferrovia (sfm1 – Canavesana e sfmA – To – aeroporto – Ceres) incrocerà le braccia dalle 18 a fine servizio. Chiusi dalle 15 fino alla chiusura anche i centri di servizi Gtt al cliente. Assicurato il completamento delle corse in partenza entro l’orario di inizio dello sciopero.

Negli scorsi mesi i sindacati hanno più volte sollecitato un incontro con la Regione Piemonte ed il Comune di Torino, oltre ai vertici dell’azienda di corso Turati. Particolarmente contestati dalle organizzazioni sindacali la scelta di voler ricorrere agli ammortizzatori sociali per i lavoratori sino allo scorso 5 luglio. “Appare a tutti noi evidente – si leggeva in una nota stampa unitaria - che mantenere un così ingiustificato livello di riduzione delle prestazioni abbia come unico fine quello del risparmio sul costo del personale”.

Le sanificazioni del posto guida – aggiungono FILT-CGIL, FIT-CISL e UGL Autoferrotranvieri – sono a carico dell’autista, durante il cambio turno, in barba alle norme: è mancato poi il riconoscimento economico del pasto giornaliero”. Secondo i sindacati le “manutenzioni sono al collasso, con conseguente inefficienza dei mezzi”.

Per questo le organizzazioni sindacali hanno proclamato per oggi uno sciopero di 4 ore, con presidio sotto il Comune di Torino dalle 10.30 alle 13.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU