Attualità - 23 luglio 2020, 11:11

Nora, dopo la qualifica con EnAIP Grugliasco, si iscrive alle superiori e si diploma. Prossimo obiettivo l’Università

Estroversa e curiosa, la ragazza di origine marocchiana ama le lingue e adora viaggiare. E non vuole fermarsi proprio adesso

Nora, dopo la qualifica con EnAIP Grugliasco, si iscrive alle superiori e si diploma. Prossimo obiettivo l’Università

Nora è estroversa e curiosa, le piacciono le lingue e adora viaggiare. Ma soprattutto Nora è una persona positiva, che non si lascia scoraggiare e che non ha avuto paura di rimboccarsi le maniche per coltivare la sua passione.

Nora arriva all’EnAIP di Grugliasco dopo qualche insuccesso scolastico. “Sono di origine marocchina e fin da piccola sono sempre stata abituata a viaggiare: adoro volare in aereo e guardare il paesaggio dall’alto; per questo ho deciso di formarmi nel settore turistico, dove avrei avuto la possibilità di visitare posti nuovi e stare a contatto con gente diversa, e che mi avrebbe fatto conoscere nuove culture e nuovi sapori”.

“Sono partita quasi senza aspettative, forse con un approccio un po’ negativo - racconta. Non mi aspettavo di trovarmi così bene come poi lo sono stata nei tre anni trascorsi a lezione. Gli insegnanti mi hanno supportato sia a livello personale che lavorativo, e mi hanno lasciato qualcosa che non ho trovato da altre parti.

Lo stage poi, mi ha fatto crescere tantissimo: la ragazzina dell’inizio non c’era più! Lavorare come receptionist in un hotel è stata una bella sfida, ho accantonato le mie paure e mi sono messa alla prova al 100%. Ma è stato così che ho imparato davvero!”.

Prova che Nora ha superato eccellentemente: dopo lo stage, infatti, ha continuato a lavorare grazie a un tirocinio, cui è seguito un contratto a tempo determinato. Nora capisce che la sua passione va coltivata, che i sogni si possono realizzare “con impegno e forza di volontà, senza la quale non si ottiene nulla”, e così decide di porsi un altro obiettivo: arrivare al Diploma.

Obiettivo raggiunto quest’anno, giusto qualche giorno fa, quando Nora si è diplomata come tecnico turistico. “Devo ringraziare l’EnAIP e le persone che qui ho incontrato. Senza questa esperienza non mi sarei mai immaginata di lavorare nel settore del turismo e nemmeno di arrivare al Diploma”.

I suoi progetti non si concludono qui: “Vorrei iscrivermi all’Università per intraprendere la carriera di mediatrice interculturale o di traduttrice - racconta. So che mi dovrò rimboccare le maniche, ma sono pronta!”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU