/ Pronto condominio

Pronto condominio | 23 novembre 2020, 10:00

Balconi e manutenzione: come si ripartiscono le spese

Occorre distinguere tra aggettanti o incassati. Gli stucchi ornamentali sono sempre comuni

Balconi e manutenzione: come si ripartiscono le spese

In condominio esistono due tipologie di balconi: aggettanti o incassati. I primi sporgono rispetto alla facciata e costituiscono una sorta di prolungamento dell'unità immobiliare. Per questo motivo, spetta al proprietario dell'appartamento farsi carico delle spese relative all'utilizzo del balcone, come il rifacimento della ringhiera, della pavimentazione o dell'intonaco della parte interna.

I costi per la tinteggiatura e il ritocco di eventuali stucchi ornamentali devono, invece, vanno suddivisi fra tutti i condomini proprietari, in proporzione ai rispettivi millesimi di proprietà. Sul punto, la Cassazione (sentenza 14 dicembre 2017, n. 30071) ha spiegato che «(…) il rivestimento del parapetto e della soletta devono essere considerati beni comuni se svolgono una prevalente funzione estetica per l'edificio, divenendo così elementi decorativi ed ornamentali essenziali della facciata e contribuendo a renderlo esteticamente gradevole (Cass. Sez. 2, 21/01/2000, n. 637 del; Cass. Sez. 2, 30/07/2004, n. 14576; Cass. Sez. 2, 30/04/2012, n. 6624)».

Ci sono poi i balconi incassati, che formano una rientranza nella facciata, nella maggior parte dei casi chiusa su due o tre lati. Le spese del parapetto in muratura, essendo una parte integrante della facciata, devono essere ripartite fra tutti i condòmini proprietari in proporzione ai rispettivi millesimi, mentre per la suddivisione dei costi di manutenzione della soletta, si applica il criterio previsto per soffitti, volte e solai dall’articolo 1125 del Codice civile, secondo cui queste spese «sono sostenute in parti eguali dai proprietari dei due piani l'uno all'altro sovrastanti, restando a carico del proprietario del piano superiore la copertura del pavimento e a carico del proprietario del piano inferiore l'intonaco, la tinta e la decorazione del soffitto».

Una menzione a parte merita il ballatoio, un lungo balcone condiviso che si affaccia sul cortile interno, attraverso il quale si accede a più appartamenti dello stesso piano. Alle spese di manutenzione ordinarie e straordinarie del ballatoio, considerato dall’attuale giurisprudenza alla stregua di un balcone aggettante, contribuiscono i condòmini che lo utilizzano. Stesso criterio si applica per la manutenzione del piano di calpestio e del parapetto, a meno che siano presenti elementi decorativi e ornamentali: in tal caso a pagare sarebbero tutti i condòmini.

Avvocato Matteo Rezzonico - Presidente Fna Federamministratori

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium