Economia e lavoro - 29 novembre 2020, 15:26

La bontà e la solidarietà a prova di algoritmo: BeHonest incorona CasaOz, Fondazione Paideia, Ugi e 1 Caffè Onlus

La startup torinese ha la missione di garantire la credibilità di chi opera nel non profit e tutelare chi dona e investe nel sociale, soprattutto in un momento come quello attuale

La bontà e la solidarietà a prova di algoritmo: BeHonest incorona CasaOz, Fondazione Paideia, Ugi e 1 Caffè Onlus

Fare del bene è sacrosanto, ma adesso c'è anche un "certificato" che garantisce - per conto di chi vuole donare agli altri - la bontà della propria decisione e l'affidabilità delle realtà cui si è deciso di affidarsi. 
E' il certificato di BeHonest, la startup torinese che ha incoronato quattro onlus molto attive (e molto amate) sul territorio sabaudo come CasaOz, Ugi, Fondazione Paideia e 1 caffè Onlus, l'associazione che tra gli altri conta fin dall'inizio sul sostegno di Luca Argentero, mentre per le altre ci sono stati testimonial di rilievo come Luciana Littizzetto e altri personaggi famosi.

Obiettivo della certificazione di BeHonest è garantire la credibilità di chi opera nel non profit e tutelare chi dona e investe nel sociale, soprattutto in un momento come quello attuale, di forte contrazione della spesa pubblica, in cui chi avrà bisogno di assistenza, e non potrà riceverla dallo Stato, avrà come punto di riferimento solo il Terzo Settore. Ma di fronte alla crescente importanza del Terzo settore, quest’ultimo non è abituato a "misurarsi" per migliorare e sviluppare le competenze utili a crescere, e chi dona, o investe, non sempre riesce a valutare oggettivamente la qualità di un’attività o di un servizio. 


La bontà a prova di algoritmo

BeHonest - società benefit nata da un’intuizione di Daniele Narduzzi - è la prima startup italiana a certificare, valorizzare e promuovere la qualità dei dati che raccontano la vita e le attività degli attori del settore sociale. Lo fa attraverso una piattaforma digitale e un algoritmo scientifico, verificando i dati e tracciandoli, assicurando quindi la trasparenza dell'intero processo.

E a sottoporsi a questo "esame", nell’ecosistema torinese, sono stati tre enti non profit come CasaOz e Fondazione Paideia, due organizzazioni impegnate nell’assistere i bambini che incontrano la malattia e nel supportare le loro famiglie, e 1 Caffè Onlus, la prima onlus digitale nata per sostenere le piccole associazioni non profit italiane. Sono in corso, invece, le ultime verifiche per certificare Ugi - Unione genitori italiani contro il tumore dei bambini ONLUS.

“Il terzo settore sta diventando un luogo di incontro tra finanza, pubblico e privato, dove nascono nuove proposte di welfare a vantaggio dei più deboli e di tutta la comunità. L’innovazione sociale può essere il motore per migliorare l’utilizzo delle risorse disponibili e la qualità dei risultati raggiunti, grazie anche all'impiego di strumenti quali i big data e l'intelligenza artificiale. BeHonest ha deciso di concentrare i propri sforzi sull’accountability e sulla qualità dei dati sia perché, per una trasformazione digitale efficace, non è possibile lavorare con dati alterati o non veritieri, sia per tutelare la Fiducia. Che sia guardandosi negli occhi, o attraverso una piattaforma, chi dona vuole poter contribuire ad un mondo migliore”, sostiene Daniele Narduzzi, fondatore di BeHonest. 


Parola alle Onlus: "Per noi è un atto di responsabilità e di trasparenza"

“Questa certificazione è un atto di responsabilità non solo verso noi stessi e i nostri donatori, ma anche verso tutte le realtà che sosteniamo ogni anno attraverso la nostra piattaforma di raccolta fondi”, dice Silvia Meacci, segretario generale 1 Caffè Onlus. Ed Enrica Baricco, presidente di CasaOZ aggiunge: "La certificazione per noi è un ulteriore passo per consolidare l'efficacia del servizio che offre, costruire fiducia e credibilità e dimostrare ancora più trasparenza nei confronti dei propri donatori". 

"Abbiamo partecipato a un confronto che ci ha permesso non solo di certificare la nostra realtà nei confronti dei sostenitori, ma anche di vivere un'opportunità di crescita e sviluppo per l'organizzazione stessa", sottoliena Fabrizio Serra, segretario generale di Fondazione Paideia, mentre Marcella Mondini, segretario generale di Ugi, conclude: "Da sempre la nostra gestione è stata basata su principi di onestà e trasparenza, che sono la base del rapporto con i nostri sostenitori ed i nostri assistiti. La certificazione BeHonest è quindi per noi un'occasione unica di avere una conferma indipendente del rispetto di questi principi".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU