/ Eventi

Eventi | 27 maggio 2021, 14:54

Grugliasco, un Palio "ridotto" per fare fronte all'emergenza pandemica del Covid

Ecco tutti gli appuntamenti dall'1 al 10 giugno

Immagine delle edizioni precedenti del Palio

Sarà un'edizione ridotta per il Palio della Gru 2021 a Grugliasco (nella foto, un'edizione precedente)

Sarà un'edizione forzatamente "ridotta", per assecondare le misure di tutela e sicurezza legate alla pandemia da Covid, ma Grugliasco non rinuncia a programmare il suo Palio 2021. Ecco di seguito tutti gli appuntamenti in calendario.

Martedì 1 giugno, alle 20.30, davanti alla chiesetta di S.Rocco ci sarà la consegna, da parte della Cojtà e dei Borghi, del cero in onore di San Rocco e dell'abbondanza contadina alla presenza delle autorità, dei mansionari e del direttivo della Cojtà.

Sabato 5 giugno, alle 20.30, nella chiesa di San Cassiano si svolgerà il concerto per festeggiare il Palio organizzato dall'associazione Musica Insieme in collaborazione con il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino. Il Quartetto ARTEMIS con Davide Cornaglia e Davide Montanaro al violino, Francesco Marcarino alla viola e Alessandro Schirru al violoncello suonerà di Lidvig Van Beethoven "Quartetto per archi op.18".

Domenica 6 giugno nei borghi partecipazione in costume alla messa con la benedizione del carretto.

Al pomeriggio, dalle 16, la Cojtà con il suo gruppo teatrale dei Viandanti e con la collaborazione del Gruppo Vip promuove la visita guidata ai monumenti del centro storico e alle ville antiche, con partenza dal piazzale di San Rocco.

Dal primo giugno fino al 10 la città sarà abbellita da bandiere e drappi dei borghi, mentre molti commercianti esporranno  nelle loro vetrine oggetti, foto e documenti che fanno rivivere i  37 Palii passati.

Inoltre nel mese di giugno sarà organizzata una serata per la Gru d'oro e gli attestati di grugliaschesità.

Programma

1 GIUGNO ore 20,30 davanti alla chiesa di San Rocco consegna del Cero in onore di S.Rocco e dell'abbondanza contadina alla presenza del Sindaco , delle Autorità , del Direttivo della Cojtà e di Mansionari dei Borghi;

5 GIUGNO ore 20,30 in San Cassiano concerto del quartetto ARTEMIS organizzato da Musica Insieme;

6 GIUGNO ore 15,30 Visita ai monumenti del Centro Storico organizzato dalla Cojtà in collaborazione dei VIP del Comune di Grugliasco;

DAL 1 GIUGNO nelle vetrine dei negozi "PALIO IN VETRINA" esposizione di foto e documenti che ricordano i 37 Palii passati.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium