/ Politica

Politica | 08 giugno 2021, 18:41

Piemonte, slittano adempimenti per bus turistici

A causa del Covid. Lo ha deciso oggi il Consiglio regionale

Piemonte, slittano adempimenti per bus turistici

In Piemonte slittano alcuni adempimenti previsti per i bus turistici, posticipando al primo luglio del prossimo anno le verifiche di legge sul numero degli autisti e la natura giuridica del rapporto di lavoro del personale.

Lo ha deciso oggi il Consiglio regionale, approvando a maggioranza una legge del leghista Matteo Gagliasso. "La sospensione dei termini - spiega Gagliasso - si è resa necessaria per evitare la revoca delle autorizzazioni da parte delle Province alle imprese la cui attuale organizzazione non consentirebbe di certificare la percentuale prevista per il rapporto mezzi-autisti" a causa dei blocchi del settore trasporti durante la pandemia.

Anche i relatori di opposizione Alberto Avetta (Pd), Francesca Frediani (Movimento 4 ottobre) e Ivano Martinetti (M5s) si sono detti sostanzialmente d'accordo con un provvedimento che non pregiudica il Testo unico sui Trasporti ma sostiene il settore dei bus turistici in una fase di emergenza. "Questo disegno di legge - ha detto l'assessore ai Trasporti, Marco Gabusi - raccoglie le istanze del mondo del trasporto pubblico. Da un lato guarda al settore turistico andando a derogare temporaneamente una norma sul rapporto tra mezzi e autisti che risulta anacronistica in un momento in cui i bus turistici sono fermi. Dall'altro amplia la tempistica per il debito informativo delle aziende, difficoltosa nell'attuale contesto economico. La deroga può aiutare molte realtà del Tpl".

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium