Attualità - 13 ottobre 2021, 11:25

Autisti di bus e treni senza Green Pass, trasporti a rischio: tamponi "fast" per i dipendenti Gtt

Rischiano di fermarsi decine di mezzi pubblici, una possibile soluzione dalla intesa tra azienda dei trasporti e Federfarma

mezzi trasporto pubblico

Autisti di bus e treni senza Green Pass, trasporti a rischio: tamponi "fast" per i dipendenti Gtt

Corse di bus e treni a rischio stop anche nel Torinese a causa degli autisti no vax. Venerdì, quando entrerà in vigore l'obbligo del Green Pass nei posti di lavoro, anche nel capoluogo e provincia rischiano di fermarsi decine di mezzi pubblici: secondo una prima stima dei sindacati il 15% dei conducenti di pullman non è vaccinato e quindi non è in possesso dalla carta verde. 

Gabusi: "Capire meglio quali tratte e corse sono a rischio"

"Non si può fare molto - ha detto ieri l'assessore regionale ai Trasporti Marco Gabusi, durante la conferenza sull'andamento dell'epidemia nelle scuole - se non quello che abbiamo fatto, cioè chiedere alle aziende del trasporto pubblico di fornirci un quadro. L'obiettivo è capire quali siano le tratte a rischio e quali corse rischino di saltare: giovedì faremo comunicazioni alla cittadinanza". 

Intesa Gtt-Federfarma per tamponi 'fast'

Per cercare di ridurre i disagi Gtt e Federfarma hanno siglato un'intesa che prevede una "fast line" per tamponi più rapidi ai dipendenti dell'azienda di trasporto in vista di venerdì. All'accordo hanno aderito 39 farmacie tra Torino e provincia, con l'obiettivo di agevolare chi deve sottoporsi a tampone per ottenere il certificato verde.

Grazie a questo accordo, infatti, il personale Gtt potrà usufruire, in una delle farmacie aderenti, di una 'corsia preferenziale', proprio come quella di bus e tram, che acconsentirà di avere la precedenza sugli altri clienti in attesa del tampone. Le farmacie aderenti hanno orari diversificati e alcune garantiscono il servizio 7 giorni su 7.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU