/ Attualità

Attualità | 16 novembre 2021, 15:17

Grugliasco, firmato l'accordo per la gestione degli orti urbani: scelta l'associazione "La terra dà buoni frutti"

La decisione è arrivata in corrispondenza con l'avvio del nuovo anno agricolo

cartello di ingresso degli orti urbani di Grugliasco

Nuova società per gestire gli orti urbani di Grugliasco

È stata sottoscritta una nuova convenzione tra la società Le Serre e l’associazione di promozione sociale “La Terra da Buoni Frutti” per il supporto alla gestione dell’area degli orti urbani di Grugliasco. Significativa la data poiché coincide da consuetudini radicate con l’avvio del nuovo anno agricolo: l’11 novembre scorso. 

La nuova associazione è stata costituita attraverso un percorso partecipato coordinato dagli operatori della società Le Serre che ha previsto un bando di adesione e un successivo percorso formativo per i volontari che vi hanno aderito. La convenzione affida alla nuova associazione la gestione del punto d’incontro presente presso l’area, la gestione di alcune funzioni di manutenzioni del verde nelle parti comuni  e l’organizzazione di momenti formativi e ricreativi tra gli ortolani ma anche rivolti alle scuole del territorio e ad altre associazioni.

L’area degli orti urbani di Grugliasco si trova in strada del Gerbido 55, a metà strada tra il centro cittadino e la borgata Gerbido ed è suddivisa in 430 lotti assegnati a cadenza quinquennale mediante bando a evidenza pubblica. Alcuni dei lotti sono assegnati previa deliberazione dell’apposita commissione a realtà sociali e associative della Città.

"Ringrazio l'associazione “La Terra da Buoni Frutti” per il supporto alla gestione dell’area degli orti urbani di Grugliasco – afferma l'assessore all'ambiente Emanuele Gaito –. Sono sicuro che insieme a Le Serre e agli ortolani faranno un ottimo lavoro".

Il prossimo bando sarà pubblicato nel mese di febbraio 2022 ma è possibile presentare l’istanza tutto l’anno recandosi presso l’apposito sportello situato in via Prospero 41, nei seguenti giorni e orari: mercoledì 14-18 e venerdì 9-13. T 011 7805572 - ortiurbani@leserre.org.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium