Politica - 19 novembre 2021, 13:32

Cirio: "In Piemonte stagione sci partirà il 3 dicembre, numeri confortanti" (VIDEO)

Il governatore: "Gli operatori hanno fatto investimenti importanti per distanze ed evitare assembramenti"

sciatori - foto di repertorio

Il governatore Alberto Cirio sull'imminente avvio della stagione dello sci

Dopo quasi due anni di stop, il 3 dicembre in Piemonte riapriranno le piste da sci. A confermarlo il Presidente della Regione Alberto Cirio, che questa mattina è intervenuto a Torino alla tavola rotonda "Sport, sanità, ripresa, resilienza". A segnare l'avvio del comparto dovrebbero essere Sestriere e Bardonecchia, seguite la settimana successiva dalle altre realtà. 

Cirio: "Numeri Piemonte dicono che sci può partire" 

"La stagione sciistica - ha detto il governatore - partirà certamente perché i numeri del Piemonte ci dicono che potrà partire: siamo una regione bianca, con dati estremamente confortanti". 

Sicuramente il comparto neve è stato uno dei più colpiti dalla pandemia: la stagione sciistica 2019/2020 ha chiuso in anticipo e l'anno scorso non è neanche partita. Il valore economico del settore va dagli 800 milioni al miliardo a stagione ed il turismo della piste in Piemonte dà lavoro a migliaia di addetti, oltre a rivitalizzare intere zone montane.

"Operatori hanno fatto investimenti per distanze ed evitare assembramenti" 

"Non possiamo immaginare - ha detto Cirio - di tenere fermo ancora un anno un settore che da ricchezza e posti di lavoro alla nostra regione. Stiamo parlando di uno sport che si fa all'aria aperta: i nostri operatori hanno fatto investimenti importanti per garantire le distanze, non assembramento alle partenze degli impianti e nelle baite. Non vuol dire liberi tutti, ma apriamo con rigore". 

"Vera sfida non richiudere più" 

"La vera sfida è non richiudere più però: non vorremo interrompere la stagione 2021/2022 prima della fine naturale" ha concluso il governatore.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU