/ Politica

Politica | 22 agosto 2022, 11:45

Verso le urne: ecco i nomi di Forza Italia, Lega e FdI per il centrodestra in vista delle Politiche 2022

Gli azzurri, dopo aver perso alcuni esponenti passati ad altre forze, scelgono Porchietto, Pichetto Fratin e Rizzotti. Il Carroccio punta su Maccanti, Comaroli, Benvenuto e Vigna, FdI va su Montaruli e Santanché come capolista a Camera e Senato

coordinatori di centrodestra

Ecco le scelte fatte dai partiti di centrodestra

Tutto pronto, almeno a livello di nomi su Torino e provincia, per le forze di centrodestra che si presentano alle urne per il voto del 25 settembre. 

Forza Italia
ha segnato l'avvio del secondo giorno nella consegna delle liste in corte d'Appello. E il partito guidato da Silvio Berlusconi, che si presenterà in coalizione con Lega e Fratelli d'Italia, ha scelto di puntare sulle riconferme, alla luce però della vera e propria diaspora di esponenti politici di spicco verso altre formazioni politiche. Tra le più rilevanti, Osvaldo Napoli e Daniela Ruffino verso Azione e Lucio Malan in FdI.

Le scelte di Forza Italia

In particolare, per il Piemonte 1 alla Camera, nel collegio 1 (Torino + Collegno) sarà capolista al plurinominale la parlamentare uscente Claudia Porchietto, seguita dal collega Carlo Giacometto. Terza posizione per la consigliera regionale Alessandra Biletta e, quarto, Ludovico Seppilli.

A guidare il collegio 2 (Chieri-Moncalieri) del proporzionale, il viceministro uscente del Mise Gilberto Pichetto Fratin, seguito dalla storica esponente azzurra Virginia Tiraboschi. Terzo l'esponente di palazzo Lascaris Paolo Ruzzola, seguito dalla collega Maria Grazia Bigliotto.

Sempre alla Camera, ma nel collegio uninominale 5 di Moncalieri, è stato scelto il vicecoordinatore regionale di Forza Italia, Roberto Pella.

Per quanto riguarda il Senato, al Collegio 1 plurinominale di Torino ci saranno la parlamentare uscente Maria Rizzotti, l'assessore regionale Andrea Tronzano, quindi Marta Clara e il consigliere regionale Mauro Fava, migrato negli scorsi anni a FI dalla Lega.

Le scelte della Lega

Guardando alla Lega, saranno candidati per il plurinominale Piemonte 1 Collegio 1 (alla Camera), la parlamentare uscente Elena Maccanti (candidata anche all'uninominale sul collegio di Collegno), seguita dai colleghi Flavio Gastaldi (deputato uscente), Roberta Ferrero (senatrice uscente) e Bruno. 

A guidare il collegio 2 (Chieri-Moncalieri), i nomi scelti dal Carroccio sono quelli di Silvana Comaroli, esponente nazionale del partito, con Alessandro Benvenuto (esponente storico della Lega torinese e deputato uscente), oltre a Sento e Bruno.

Il Carroccio, per cercare di vincere il collegio uninominale di Ivrea, ha deciso di schierare il parlamentare uscente Alessandro Vigna (ex deputato).

Per i Senato (Piemonte 1) capolista la senatrice Marzia Casolati - candidata anche all'uninominale su Torino -, seguita dal collega Cesare Pianasso, anche lui senatore uscente, quindi Denise Burdet e Roberto Pilone.

Le scelte di Fratelli d'Italia

A guidare FdI alla Camera, nel plurinominale per il Piemonte 1, Collegio 1, la parlamentare uscente Augusta Montaruli, seguita da Marco Perissa, Monica Ciaburro e il nipote d'arte Giovanni Crosetto. Montaruli in testa alla lista anche del Collegio 2, sempre seguita da Marco Perissa, poi vengono Immacolata Zurzolo e Giovanni Ravalli. Per il Piemonte 2 alla Camera il capolista è invece Fabrizio Comba, quindi ecco di nuovo Monica Ciaburro, poi Emanuele Pozzolo e l'ex campionessa di sci alpino Barbara Merlin. Per il Collegio 2, oltre ai confermati Comba e Ciaburro, candidati Vincenzo Amich e Federica Barbero

Per quanto riguarda il Senato, la capolista per il Collegio 1 del Piemonte 1 è la 'veterana' cuneese Daniela Santanché, seguita dall'ex Forza Italia Lucio Malan, poi spazio alla consigliera comunale torinese Paola Ambrogio e ad Ettore Puglisi. Per il Collegio 2, dietro ai confermati Malan e Ambrogio, spazio a Giorgio Salvitti e Giovanna Pellanda.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium