Grugliasco - 22 dicembre 2022, 13:03

“Jingle Bell Rock”: al Padiglione La Nave di Grugliasco il grande concerto di Natale

Venerdì 23 dicembre a partire dalle ore 21

“Jingle Bell Rock”: al Padiglione La Nave di Grugliasco il grande concerto di Natale

L’Associazione Musica Insieme APS è lieta di invitare la Cittadinanza venerdì 23 dicembre alle ore 21 al Concerto di Natale “Jingle Bell Rock” al Padiglione La Nave, nel Parco Culturale Le Serre di Grugliasco, nell’ambito del NATALINSIEME organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con l'Amministrazione Comunale.  

Gli allievi dei corsi del progetto Modern Music Academy, le Band, il Coro Cantintondo dei bambini, il Parents’ Choir e il Gruppo Percussioni RITMIX, si riuniscono per una serata piena di musica ed allegria per augurare a tutti buone feste a ritmo di rock. 

Anche quest’anno il calendario del NATALINSIEME organizzato dalla Pro Loco è ricco di iniziative per l’intero periodo delle festività natalizie con concerti, spettacoli, mercatini, raduni, giochi e attività per tutte le famiglie animando la città fino all'Epifania ed oltre, regalando momenti di svago e di divertimento grazie alla volontà dell'Amministrazione Comunale e la collaborazione di numerose Associazioni del territorio che, insieme a noi, renderanno questo periodo magico e colmo di valori. 

L'Associazione Musica Insieme APS  nasce nel 1992 a Grugliasco. 

È un'Associazione Culturale senza fini di lucro, formata da Docenti diplomati nei Conservatori piemontesi e non, con esperienze pluriennali nella concertistica e nella didattica musicale.  

Lavora da sempre con una forte caratteristica sociale, culturale ed ambientale, creando per i ragazzi sistemi di relazione all’interno della scuola, aiutandoli nella socializzazione. La finalità è quella di trasmettere attraverso la Musica e l’amore per l’Arte in generale un complemento all'educazione dei ragazzi. L'obiettivo che ispira da 30 anni l’Associazione Musica Insieme APS è infatti quello di far sì che la Musica sia un momento importante per il percorso di crescita dei suoi allievi, che li abitui ad essere consapevoli delle bellezze della vita per essere capaci e desiderosi di ricercarle sempre, avendo una valida alternativa alle brutture e alla violenza. Da sempre obiettivo primario dell’Associazione è formare piccoli e grande ensemble per favorire l’apprendimento e la condivisione della Musica anche fra strumentisti in erba; l’Associazione infatti è rappresentata da molte realtà, come 4 Orchestre, Ensemble da Camera, 2 Cori, un Gruppo Percussioni e una decina di Band moderne all’interno del Progetto Modern Music Academy.   

Di grande prestigio è la Convenzione stipulata nel 2017 con il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino, e nel 2022 con il Conservatorio Statale di Musica “Antonio Vivaldi” di Alessandria, con la possibilità di orientare il percorso formativo degli studenti e prepararli agli esami per le Certificazioni del Conservatorio. Dal 2020 l’Associazione è accreditata al MIUR del Sistema coordinato per la promozione dei “temi della creatività” nel sistema nazionale di istruzione e formazione. Dal 2021 è anche Sede certificata e Centro Esami Trinity Music College London e RSL Awards.                                                    

L'Associazione propone Corsi di Musica per bambini, per giovani e per adulti, ma anche Concerti, Laboratori e progetti musicali nelle Scuole, Lezioni-Concerto, collaborazioni ed eventi musicali dedicati alla Solidarietà e alla Beneficenza. Questo lavoro genera eventi e spettacoli di grande impatto artistico ed emotivo, con il consenso di pubblico e critica, che hanno già visto coinvolti alcuni importanti artisti del panorama musicale, come Stefano Bollani e Giò di Tonno. L’Associazione Musica Insieme APS collabora con alcuni Enti quali Comuni, Scuole, Conservatori, Associazioni di Volontariato (Libera, Airc) Unione Musicale di Torino e Pro Loco al fine di realizzare di volta in volta spettacoli di alta qualità artistica capaci di coinvolgere ed emozionare.

comunicato stampa