/ Attualità

Attualità | 10 marzo 2023, 10:25

Grugliasco, prosegue fino all'11 marzo l'iniziativa dei commercianti per celebrare la Festa della Donna

Vetrine a tema e tante mimose per sensibilizzare sulle discriminazioni di genere

negozio grugliasco

Grugliasco, prosegue fino all'11 marzo l'iniziativa dei commercianti per celebrare la Festa della Donna

Anche l'Amministrazione comunale di Grugliasco celebra e ricorda la festa internazionale della donna istituita con la risoluzione del 16 dicembre 1977 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite. L'Onu propose a ogni paese, nel rispetto delle tradizioni storiche e dei costumi locali, di dichiarare un giorno all'anno "Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle Donne e per la pace internazionale" ("United Nations Day for Women's Rights and International Peace"). Adottando questa risoluzione, l'Assemblea riconobbe il ruolo della donna negli sforzi di pace e riconobbe l'urgenza di porre fine a ogni discriminazione e di aumentare gli appoggi a una piena e paritaria partecipazione delle donne alla vita civile e sociale del loro paese. L'8 marzo, che già veniva festeggiato in diversi paesi, fu scelta come la data ufficiale da molte nazioni. 

L'assessorato alla cultura di Grugliasco, in collaborazione con l'assessorato al commercio, ha organizzato diversi eventi per celebrare questa giornata.  

Dopo gli spettacoli teatrali del 4 marzo e del'8 marzo e la visita alle donne delle case di cura grugliaschesi San Giuseppe e Cottolengo, prosegue l'iniizativa di Ascom e dei commercianti che hanno allestito, fino all'11 marzo, le loro vetrine dei propri negozi di giallo e con le foto di donne che hanno fatto la storia nel mondo e lasciato il segno per le loro innumerevoli capacità. L'intera città fa da cornice tingendosi di giallo per ricordare che le donne devono essere celebrate, rispettate, amate e onorate ogni giorno.     

Prosegue anche la bibliografia tematica sulle donne alla biblioteca civica “Pablo Neruda” che ha realizzato una bibliografia tematica disponibile on-line e in distribuzione durante gli eventi cittadini. 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium