Economia e lavoro - 18 marzo 2023, 13:00

Stop ai motori diesel e benzina entro il 2035? Pichetto: “Non può essere imposto, troveremo una soluzione”

Il ministro dell’Ambiente è intervenuto a un incontro organizzato da Ascom Torino e ha parlato anche di siccità: “Per anni immobilismo, non esiste un rischio di razionamento nazionale”

Stop ai motori diesel e benzina entro il 2035? Pichetto: “Non può essere imposto, troveremo una soluzione con le case automobilistiche”

Stop ai motori diesel e benzina entro il 2035? Pichetto: “Non può essere imposto, troveremo una soluzione con le case automobilistiche”

La partita dello stop ai motori diesel e benzina entro il 2035 non è ancora conclusa. E nel braccio di ferro tra Europa e il duo Italia-Germania, scende in campo anche il ministro all’Ambiente Gilberto Pichetto, a Torino per un incontro organizzato da Ascom.

“Il nostro obiettivo è la decarbonizzazione ma l’elettrico è il veicolo principale per ottenerlo, non l’unico. In Europa in questo momento c’è un’accelerazione, ma la posizione dell’Italia è quella espressa durante il Governo Draghi: siamo convinti che la strada da seguire sia quella dell’elettrico, ma non può essere obbligato da normativa europea”. 

Pichetto ha ricordato come già oggi vi siano evoluzioni rispetto ai motori endotermici che consentono di utilizzarli tramite carburanti sintetici o biocarburanti, che l’Italia peraltro produce. “Troveremo una soluzione, la troverà il mercato e le stesse case automobilistiche. Ho parlato con Stellantis, ci si rende conto che l’idrogeno nei prossimi anni sarà un carburante diretto per i motori endotermici”. 

Il ministro ha poi analizzato l’incubo siccità che da un paio d’anni sta preoccupando e non poco il Paese: “Non esiste un rischio di razionamento nazionale, possono esserci misure ad hoc decise dai sindaci”. “L’emergenza attuale si scontra con l’immobilismo che per anni ha caratterizzato la realizzazione di infrastrutture. Sono contrario a un commissario nazionale, c’è una Costituzione e va rispettata” ha concluso Pichetto.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU