Grugliasco - 03 maggio 2023, 16:26

Salute mentale e maternità: l’Asl To3 raccoglie le storie delle donne

Su Youtube una serie di testimonianza per l’iniziativa ‘Mettiti nei miei panni’

La sofferenza, la depressione post partum, ma anche la forza e la speranza. L’Asl To3 sta raccogliendo le testimonianze delle donne, legate a gravidanza e maternità, pubblicando una serie di video sulla pagina Youtube ASL TO3.

L’iniziativa ‘Mettiti nei miei panni’ vuole sensibilizzare sui disturbi che affliggono le donne in questi periodi delicati e importanti della loro esistenza e superare la vergogna e i tabù legati alla salute mentale in questi ambiti. Le prime storie pubblicate sono ‘Il miracolo della vita’ dedicata ad un’esperienza di depressione post partum e ‘Sotto una nuova luce’, a un allattamento difficile. 

L’iniziativa è stata ideata da Sonia Scarponi, psicologa dell’AslTo3. L’ambulatorio di Psicologia, che fa capo alla Struttura complessa diretta dal dottor Alessandro Bonansea, ha collaborato con la rete aziendale per l’intercettazione precoce e la presa in carico del Disagio Psichico Perinatale. Nel caso in cui l’ascolto stimolasse il bisogno di un supporto psicologico, l’invito è di rivolgersi al medico di famiglia al pediatra, al consultorio o ai reparti ospedalieri di ostetricia e pediatria per mettersi in contatto con l’ambulatorio di Psicologia perinatale.

Redazione