/ Cultura

Cultura | 12 maggio 2023, 14:24

Collegno Fòl Fest: tutto pronto per la seconda edizione della festa dedicata alla salute delle menti

Da sabato 20 a domenica 28 maggio

Collegno Fòl Fest: tutto pronto per la seconda edizione della festa dedicata alla salute delle menti

La libertà è un cavallo azzurro, la libertà è Marco Cavallo, la scultura simbolo della lotta a favore della chiusura dei manicomi, icona della seconda edizione della Collegno Fòl Fest.

Atteso da tempo in città, Cavallo arriverà domenica 20 maggio e sfilerà nel parco della Certosa Reale di Collegno, da piazza della Pace all’Orto che cura, in occasione della parata inaugurale Fòl Parade, già diventata una tradizione, per inaugurare la festa dedicata alla salute delle menti, promossa da Città di Collegno, AslTo3, Arci Valle Susa Pinerolo, Cooperativa il Margine, Lavanderia a Vapore.

Sarà la mascotte di artisti, scrittori, medici, performers e spettatori, fino a domenica 28 maggio. La star, in legno e cartapesta, trova il suo spazio d’elezione nell’area dell’antico convento, con un passato da manicomio.

Il legame di Marco Cavallo, con le strutture di detenzione dei malati psichiatrici, qui prende forma: furono proprio gli internati che lo realizzarono nel 1973, a Trieste, nell’ospedale diretto da Franco Basaglia, titolare della legge che, nel 1978, dettò una svolta nella gestione della malattia mentale.

Alla Collegno Fòl Fest, l’equino azzurro porta la testimonianza che si può sempre sognare. E a incarnare desideri, prospettive, opinioni, ricerca, espressione artistica, ma anche le diverse forme di disagio quest’anno, a Collegno, saranno circa 70 eventi, divisi in 9 giorni intensi, su 10 location.

Cuore della festa sarà l’Orto che Cura, progetto ed esperienza di rigenerazione ambientale, umana, urbana, che rimedia e previene la fragilità. Negli ampi spazi della Lavanderia a Vapore, invece, la percezione della disabilità porterà 40 persone, con vissuti diversi, a confrontarsi durante 4 giorni di residenza collettiva e poi a esprimere la nuova consapevolezza raggiunta, coinvolgendo chi non ha partecipato all’esperienza.

Per info e programma: https://www.collegnofolfest.it/ 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium