Una nuova pista ciclabile, per collegare meglio Torino con l'area metropolitana e, in particolare, Grugliasco.
Procedono a passo spedito i lavori per la realizzazione di una nuova ciclabile su via Tirreno, al confine tra Torino e Grugliasco. L’infrastruttura, presente sul lato di strada opposto alla ferrovia, è protetta uno spesso cordolo di cemento. Una volta terminati i lavori, la ciclabile avvicinerà il quartiere San Paolo ad alcuni punti di interesse come il centro commerciale Le Gru, corso Allamano e il futuro polo universitario di Grugliasco. La pista sarà operativa entro settembre.
La pista ciclabile bidirezionale su sede propria si snoderà su via Tirreno dal confine con il Comune di Grugliasco fin oltre via Rovereto. Fa eccezione un breve tratto compreso tra via Rovereto e via Osoppo dove, per un forte restringimento della strada, viene realizzato un percorso promiscuo con i pedoni, allargando il marciapiede.
L'operazione fa parte di un pacchetto di sette interventi finanziati con fondi React EU nell’ambito del PON Metro 2014-2020 dal valore di 2,8 milioni di euro.
“Si tratta di nuovo asse strategico di importanza metropolitana, capace di collegare il centro città a uno dei comuni limitrofi, in una visione che supera un biciplan interno alla città, ma volto a creare collegamenti ramificati verso l'esterno” è il commento di Diego Vezza, presidente della Consulta per la mobilità ciclistica. Un parere che tiene conto anche di qualche criticità è possibile miglioria: “Purtroppo i cordoli usati sono in pietra e con spigoli vivi, una scelta non ottimale. Anche il manto ciclabile andrebbe riasfaltato, per garantire scorrevolezza e un adeguato comfort nella pedalata”.