/ Cronaca

Cronaca | 25 marzo 2024, 21:18

Salva un uomo dai cani inferociti: premiato dal sindaco di Grugliasco

Il sedicenne Ilio Talarico il 5 marzo era intervenuto per salvare un uomo aggredito da tre cani in via Echillores: "Ma non sono un eroe", si è schernito

Salva un uomo dai cani inferociti: premiato dal sindaco di Grugliasco

Salva un uomo dai cani inferociti: premiato dal sindaco di Grugliasco

Premiato per il suo coraggio Ilio Talarico, il 16enne che la sera del 5 marzo è intervenuto ed ha salvato un uomo che era in balia di una lite tra i suoi stessi cani: una situazione molto pericolosa, due animali ne stavano attaccando un terzo, ed il padrone stava rischiando di farsi molto male in quanto non riusciva a separarli. Ilio stava rientrando a casa e passando davanti al chiosco Tam Tam di via Echillores non è potuto rimaner indifferente. Senza esitare, il giovane ha separato i cani poi è rimasto li, evitando che questi potessero scappare o finire in mezzo alla strada, mentre il padrone, ferito, veniva accompagnato all'ospedale dai soccorsi. 

Ilio, 16 anni, salva la vita a un uomo aggredito dai cani: «Ma non sono un eroe». Il ragazzo era al posto giusto nel momento giusto.  

Ed è per questo atto di coraggio che Ilio è stato ospite proprio in Comune, dove ieri ha incontrato il sindaco Emanuele Gaito e l'assessore all'Innovazione, Viabilità, Transizione Ecologica, Trasporti e Sicurezza Raffaele Bianco. Questi hanno donato a Ilio un bellissimo quadro, dove è dipinto un dettaglio che rappresenta Grugliasco. Assessore e sindaco hanno avuto così modo di conoscere Ilio. "Appena siamo venuti a conoscenza del gesto di Ilio, abbiamo cercato un contatto per incontrarlo. Pensiamo infatti che il suo, non debba essere un gesto isolato e che sia importante valorizzare chi compie simili azioni. Abbiamo fatto un po’ di chiacchiere per conoscerlo meglio: un bravo ragazzo animato da spirito propositivo. E’ importante diffondere queste storie, sia per creare gesti dei emulazione sia per dare dimostrazione che non tutti gli adolescenti sono vandali o disinteressati dalla vita di comunità" ha dichiarato Raffaele Bianco a margine dell'incontro.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium