/ Attualità

Attualità | 17 maggio 2024, 10:21

Sole e ombrello per i torinesi: il fine settimana promette miglioramenti, ma con qualche instabilità

Temperature in risalita, ma non sono esclusi episodi con precipitazioni

Nuvole

Migliora il meteo su Torino e provincia, ma resta una certa variabilità

Questo fine settimana le condizioni meteo saranno decisamente migliori rispetto a quanto accaduto questi ultimi giorni. Ma essendo ancora sotto l'influsso di correnti sudoccidentali instabili, queste condizioni non saranno totalmente prive di fenomeni. Temperature in leggero rialzo e perfettamente nelle medie del periodo.

A Torino quindi avremo questa situazione: oggi venerdì 17 maggio presenza di nubi basse sulle pianure e sereno sulle Alpi. Col passare delle ore si rasserenerà sulle prime mentre si formeranno classici cumuli pomeridiani, che occasionalmente daranno luogo a rovesci o deboli temporali lungo i rilievi. In serata tali rovesci isolatamente potranno interessare anche le pedemontane o pianure occidentali.

Temperature massime in ripresa e intorno 21°C. Venti per lo più assenti o deboli variabili al mattino, tendenti a divenire orientali nel pomeriggio.

Sabato 18 e domenica 19 maggio condizioni quasi fotocopia, con bel tempo al mattino, mentre al pomeriggio solita instabilità cumuliforme con rovesci e temporali più diffusi sabato, più isolati domenica, che interesseranno sempre le fasce alpine, le pedemontane e in parte le pianure occidentali in serata. 

Temperature stazionarie o con locali oscillazioni. Le massime saranno generalmente comprese tra  20 e 23 °C. Le minime saranno anche in leggero aumento, e comprese tra 12 e 14 °C. Venti generalmente deboli e di direzione variabile ma prevalentemente settentrionali domani e orientali domenica. Possibili locali forti raffiche durante i temporali. 

Al momento la tendenza successiva indica un perdurare delle condizioni instabili anche ad inizio settimana prossima, con una perturbazione vera e propria che però dovrebbe interessare per lo più le altre regioni del nord. Ne sapremo di più nei prossimi aggiornamenti.

Per approfondimenti sulle previsioni nella zona di Torino e provincia è possibile consultare il sito di Datameteo.

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium