Economia e lavoro - 23 settembre 2020, 15:00

Viaggiate in una Bicicletta con Ruote Larghe (Fat-Tire Bike)

Uno dei vantaggi evidenti di una bicicletta con le ruote larghe è la possibilità di pedalare su nuovi tipi di terreno e in condizioni climatiche uniche. Prima delle fat bike, certe condizioni, come la neve e la sabbia, erano off-limits per i ciclisti.

Viaggiate in una Bicicletta con Ruote Larghe (Fat-Tire Bike)

Che lei sia un appassionato di mountain bike o che non sia mai stato in sella a una bicicletta al di fuori di quella categoria normale di bici, è giunto il momento di dare un'occhiata più da vicino alle bici con pneumatici larghi: la loro versatilità e la loro corsa silenziosa le rendono una bici perfetta per tutti i casi perfino per le corse speciali. Le bici con le ruote larghe sono esattamente ciò che il loro nome indica, sono delle bici con ruote veramente larghe. Se voi non ne avete mai vista una, a volte la prima impressione è un po' sorprendente. Assomigliano molto a una bicicletta per bambini che è stata ingrandita per l'uso da parte degli adulti. Oppure come una bicicletta con le gomme fatte di marshmallow neri. Nonostante il loro aspetto un po ortodosso, le bici con le ruote larghe sono qui per restare. La data di nascita della prima bicicletta con le gomme larghe è ambedue leggermente contestata e allo stesso tempo difficile da stabilire, ma nella loro versione attuale, le biciclette con le ruote larghe sono disponibili da circa un decennio e la loro popolarità sta crescendo enormemente.

La consistenza degli pneumatici rende queste biciclette ciò che sono realmente. La maggior parte ha un pneumatico largo almeno di 4 pollici, che è circa il doppio della larghezza di un normale pneumatico da mountain bike e quasi quattro volte più largo di un pneumatico da bici per la strada. Oltre alla grande larghezza del pneumatico, le biciclette con pneumatici larghi sono progettate per funzionare con una bassa pressione di gomma. Misurata in libbre per ogni pollice quadrato, la maggior parte delle mountain bike richiede una pressione di pneumatico compresa tra i 35 e i 70 psi, mentre la maggior parte degli pneumatici per auto funziona meglio tra i 30 e i 35 psi. Con una bicicletta a ruote larghe, la pressione delle gomme è compresa tra i 10 e i 20 psi, ed è spesso anche più bassa. La bassa pressione dei pneumatici aumenta ulteriormente la superficie del pneumatico e aiuta a mantenere queste biciclette in movimento anche su superfici morbide. E' simile alla differenza tra camminare attraverso la neve con solo gli scarponi, dove ogni passo vi causa di affondare attraverso la superficie morbida, rispetto a camminare sulla stessa neve con le scarpe da neve, che distribuiscono il peso su una superficie più ampia e rimangono sulla superficie della neve. Proprio a causa della larghezza del pneumatico e della bassa pressione, è possibile guidare una bicicletta con ruote larghe sulla neve, sulla sabbia e perfino attraverso le paludi.

Nuovo Terreno

Uno dei vantaggi evidenti di una bicicletta con le ruote larghe è la possibilità di pedalare su nuovi tipi di terreno e in condizioni climatiche uniche. Prima delle fat bike, certe condizioni, come la neve e la sabbia, erano off-limits per i ciclisti. L'inverno spesso significava la fine della stagione della mountain bike perché non era possibile pedalare sulla neve.

Con una bicicletta a ruote larghe, l'inverno è semplicemente un prolungamento della stagione e può essere il periodo dell'anno da non perdere, perché ora nuove aree diventano accessibili. Le piste preparate per gli appassionati di sci nordico sono spesso aperte alle bici con le ruote larghe. In inverno si aprono intere reti di nuove piste, dalle piste preparate per gli appassionati di sci nordico ai nuovi approcci alla vostra pista preferita. I ciclisti avventurosi hanno portato le fat bike sui ghiacciai, sia coperti di neve oppure senza. Ora lei può pedalare sulla spiaggia. C'è anche una nuova serie di gare e di eventi per le bici con le ruote larghe che spuntano in tutto il paese, man mano che lo sport acquista popolarità.

La versatilità

Per alcuni, investire in una bicicletta con le ruote larghe significa avere una bicicletta che funziona in tutte le condizioni. Potrebbe non essere sostenibile o conveniente avere una bici da strada per i pendolari della città, una mountain bike a sospensione totale per le rocce slick, e una bici con le ruote larghe per la neve e altre superfici scivolose. Possedere solo una bicicletta con le ruote larghe significa avere una bicicletta che funziona in tutte le condizioni. Alcune persone in realtà preferiscono una bici con la ruota larga a una bici da strada per viaggiare nelle strade, perché le gomme più larghe e la pressione più bassa rendono la corsa più confortevole e silenziosa. Allo stesso modo in cui gestiscono buche e sassi sui sentieri, le bici con ruote larghe si comportano in modo ammirevole sulle buche e sui cumuli di ghiaccio.

Le bici con ruote larghe sono note per il loro movimento su superfici difficili, ma non fatevi ingannare: sono molto più pesanti delle mountain bike, che a loro volta sono più pesanti delle normali bici da strada. L'aumento di peso rende le bici con le ruote larghe ancora più difficili da pedalare su terreni normali, come l'asfalto e il marciapiede. Per alcuni, questo è un vantaggio, perché significa lavorare un po' di più mentre si pedala, aumentando così la difficoltà dell'allenamento.

Gli aspetti negativi

There are some downsides to buying and owning a fat bike. To begin with, most fat bikes, even the base models, are far more expensive than a basic road or hybrid bike. It's a big initial investment, which can be a deterrent for someone who's just looking to test a new way to ride. In regions where fat bikes are popular, there are usually bike shops that will rent fat bikes by the day or half day. This is a great way to preview a bike without having to invest fully. 

Another challenge of fat bikes is their weight. Some companies are now selling fat bike frames in lighter material, like carbon fiber, but most beginner or less-expensive models are heavy. The increased weight makes it slightly more challenging to pedal a fat bike at the same speed you would pedal a lighter bike. The combination of the decreased tire pressure and the heavier frames means that fat bikes are generally much slower than other models. If you need a bike that will get you across town quickly, a fat bike probably isn't your best option. 

Beginner Cyclists

If you're never gotten into biking, either mountain or road, or you're really excited about spin class and are interested in purchasing a free-moving bike, a fat bike may be just the thing you're looking for. The soft tires and slower speeds make fat bikes the perfect bike for someone who isn't interested in racing around wooden tracks or maneuvering hairpin turns on single track. They're a great cruiser bike because they comfortably handle every type of terrain that a beginner cyclist might find mildly challenging or anxiety-provoking, like rough roads, unexpected manhole covers, and wooden bridges. 

No matter where you are with cycling, trying a fat bike will broaden your cycling experience. Whether you use one to explore new terrain, pick one up to stay active in the colder months, or invest in one for comfortable travel around town, there's a reason for everyone to try out fat bikes. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU