Scuola e formazione - 09 ottobre 2021, 16:15

L'Università di Torino si allea con le aziende. E ingaggia 67 nuovi ricercatori e 172 dottorandi

Le nuove figure verranno coinvolte in 239 progetti che prevedono, grazie a un finanziamento di 25 milioni di euro, esperienze in imprese del territorio e all'estero

Il rettore Stefano Geuna, il direttore generale Andrea Silvestri e la pro rettrice Giulia Carluccio

Il rettore Stefano Geuna, il direttore generale Andrea Silvestri e la pro rettrice Giulia Carluccio

L'Università  degli Studi di Torino sfodera tutte le proprie potenzialità e si appresta a inserire con contratto triennale 67 nuovi ricercatori di tipo a e 172 nuovi ricercatori in 239 progetti volti all'innovazione e alla sostenibilità legata al verde. Il tutto grazie a 25 milioni di euro complessivi provenienti in parte dallo sblocco di fondi ministeriali e da 7,5 milioni messi direttamente in campo dall'ateneo.

Le nuove figure potranno sperimentare le proprie competenze in aziende del territorio, dalle grandi multinazionali alle start up passando per fondazioni e cooperative sociali, per un periodo di 6 mesi con possibilità di esperienze all'estero. A essere coinvolti sono tutti e 27 i dipartimenti: "Per l'Università - sottolinea il rettore Stefano Geuna - si tratta di una bella notizia: in un momento di rilancio, l'acquisizione di cervelli e pensiero rappresenta un bisogno vitale. L'arrivo di giovani sul territorio contribuirà anche a invertire la rotta demografica e porterà sviluppo imprenditoriale".

I dottorandi inizieranno il proprio percorso già a gennaio, mentre per l'entrata in servizio dei ricercatori bisognerà aspettare i primi giorni di febbraio; entrambi i bandi di selezione verranno pubblicati in Gazzetta Ufficiale a ottobre: "Il Pnrr - spiega il direttore generale Andrea Silvestri - porterà nel settore 15 miliardi a cui potremo accedere solo accelerando i tempi: per fare questo occorrono progetti già avviati e una struttura organizzativa di livello; la nostra Università ha dimostrato di avere una squadra eccellente con grandi professionalità e motivazioni".

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU