Attualità - 15 novembre 2021, 16:24

Innovazione e transizione ecologica, “patto territoriale” per la Zona Ovest di Torino: si punta a 10 milioni di euro

Al bando potranno partecipare anche le Pmi del territorio: c’è tempo fino al 20 dicembre per consegnare la domanda, mentre il progetto pilota andrà presentato entro il 15 febbraio 2022

sviluppo zona ovest

Innovazione e transizione ecologica, “patto territoriale” per la Zona Ovest di Torino

Comuni e piccole medio imprese della zona Ovest di Torino fanno squadra per ottenere un maxi finanziamento di 10 milioni di euro dal Ministero dello Sviluppo Economico. C’è tempo fino a Natale per presentare, tramite il “Patto Territoriale”, un progetto pilota  per lo sviluppo del tessuto imprenditoriale territoriale e per sperimentare servizi innovativi a supporto delle imprese.

L’obiettivo fondi del Mise e il Patto Territoriale

A portare avanti il progetto è Zona Ovest di Torino srl, la società a capitale interamente pubblico costituito nel 2001 dai Comuni di Alpignano, Buttigliera Alta, Collegno, Druento, Grugliasco, Pianezza, Rivoli, Rosta, San Gillio, Venaria Reale e Villarbasse. Perseguendo gli obiettivi di sviluppo economico, coesione sociale e politiche del lavoro, la società è stata capace di portare sul territorio 60 milioni di euro negli ultimi 20 anni. L’ambizione, ora, è quella di portarne altri 10 da spendere nel prossimo quinquennio.

Il patto fondi e tempistiche

Ad accedere al bando, come detto, potranno essere gli undici comuni della zona Ovest che fanno parte del patto territoriale e le Pmi di quest’area. Il budget di 10 milioni di euro sarà così ripartito: 500mila euro da destinare al soggetto responsabile per la gestione nei 60 mesi del progetto pilota (Zona Ovest srl), 5 milioni di euro per interventi infrastrutturali presentati dai Comuni e 4,5 milioni di euro per progetti imprenditoriali delle Pmi. Da segnare sul calendario due date in particolare: quella del 20 dicembre 2021, termine ultimo per presentare le domande di adesione al progetto e quella del 15 febbraio 2022, per portare al Mise il progetto. 

Gli obiettivi del progetto

Due, principalmente, i filoni scelti dai primi cittadini: l’innovazione al servizio delle imprese e la transizione ecologica. Temi che riguardano il futuro, ma soprattutto il presente. Dai sindaci di Grugliasco e Collegno arriva poi la richiesta di coinvolgere in questo processo le Università, attratto di competenze e di progresso tecnologico.

Per la zona Ovest di Torino una sfida importante, con poco più di un mese per farsi trovare pronti.

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU