Attualità - 02 febbraio 2023, 10:45

Grugliasco progetta la costituzione di una Comunità energetica rinnovabile

La presentazione dell'iniziativa venerdì 3 febbraio, alle ore 17, presso la sala rossa della Città della Conciliazione

Città della Conciliazione

Grugliasco progetta la costituzione di una Comunità energetica rinnovabile

Sarà presentato venerdì 3 febbraio, alle 17, presso la sala rossa della Città universitaria della Conciliazione, in via Fratel Prospero 41, il progetto per valutare la possibilità di costituire una Comunità energetica rinnovabile (CER) a Grugliasco. 

L'incontro, aperto al pubblico, è promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Società Le Serre e si rivolge in particolare a enti del terzo settore, associazioni sportive e culturali, con sede e attività a Grugliasco da almeno un anno, che in questa prima fase del progetto e fino al 24 febbraio 2023 sono chiamate a manifestare il proprio interesse per aderire alla CER. Come? Compilando la scheda di adesione e l’allegato disponibili sul sito www.leserre.org nel menu “Gare e Bandi” e inviandoli all’indirizzo segreteria@leserre.org

Nel corso dell’incontro saranno presenti esperti in materia giuridica ed energetica e rappresentanti dell’amministrazione comunale che spiegheranno da vicino l’iniziativa, dando la possibilità alla cittadinanza di porre domande e quesiti. 

In un secondo tempo, verificato il possibile dimensionamento della Comunità energetica rinnovabile di Grugliasco, l’invito ad aderire potrà essere esteso anche ad altri soggetti (persone fisiche, piccole e medie imprese e altri enti pubblici) per conseguire il migliore equilibrio in termini di benefici sociali, economici e ambientali. 

Ma quali sono gli obiettivi del progetto? Prima di tutto incrementare l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili tramite l’attivazione di un nuovo impianto fotovoltaico, che potrà essere installato dalla Società Le Serre a fianco di quello già esistente presso l’ex discarica inerti di corso Torino, e la connessione degli altri. Inoltre si vuole promuovere l’autoproduzione condivisa di energia tra vari enti del territorio, attivando buone pratiche di aggregazione e di inclusione sociale, accrescendo la consapevolezza sui temi del cambiamento climatico e incoraggiando soluzioni di partenariato tra pubblico e privato. 

Nel processo di transizione energetica e di decarbonizzazione dell’economia che si rende sempre più necessario, a livello locale le CER rivestono un ruolo di primo piano, un modello innovativo attraverso cui i vari soggetti coinvolti possono produrre, scambiare e consumare energia rinnovabile con ricadute in termini di benefici sociali, ambientali ed economici. Si parla, in quest’ultimo caso, di un risparmio in bolletta per tutti i membri della Comunità, che potranno poi ridistribuire tali risorse su altri progetti del territorio cittadino, con un conseguente, ulteriore impatto indiretto. 

Il progetto della Comunità energetica rinnovabile di Grugliasco è sostenuto dalla “Compagnia di San Paolo” attraverso il bando “Sinergie”. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a segreteria@leserre.org

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU