Economia e lavoro - 24 aprile 2024, 12:10

Si chiude la terza edizione della FBasile Academy, la formazione per gli autoripatori del futuro [FOTO E VIDEO]

Dodici allievi hanno svolto ieri gli esami conclusivi del percorso di Tecnico per l'attività di Carrozziere delle Autoriparazioni presso la sede di Collegno della Carrozzeria Fratelli Basile

Si chiude la terza edizione della FBasile Academy, la formazione per gli autoripatori del futuro [FOTO E VIDEO]

Si chiude la terza edizione della FBasile Academy, realizzata insieme al consorzio CAA attraverso un percorso formativo riconosciuto dalla Regione Piemonte

Una dozzina di giovani, sia donne che uomini, hanno potuto imparare “sul campo” il mestiere di auto riparatore negli innovativi spazi in via Marchesi 9 a Collegno della Carrozzeria Fratelli Basile, professionisti del settore dal 1970.

Un percorso virtuoso, quello che si è appena concluso, e che ha permesso di rinnovare la sinergia tra formatori e allievi, tra istituzioni e lavoratori. 

Nella giornata di ieri, martedì 23 aprile, si sono tenuti gli esami conclusivi del percorso di Tecnico per l'attività di Carrozziere delle Autoriparazioni, che consentirà agli allievi di entrare nel mondo del lavoro con un'idoneità professionale.

Nello specifico gli esami che si compongono di una prova scritta, di una prova di riconoscimento delle attrezzature da lavoro e di una prova pratica. Tutto sotto l’occhio attento di una commissione nominata proprio dalla Regione.

"Il successo di questo percorso formativo - spiega l’azienda - è la profonda interazione tra ente di formazione e azienda, la Fratelli Basile è infatti il laboratorio del percorso di Academy. Gli allievi vengono infatti formati in una struttura dove si svolge quotidianamente il lavoro del carrozziere, dove ci sono le idonee attrezzature e le professionalità specifiche dei vari ambiti.”

Un percorso di 292 ore, con 84 di stage, suddivisi tra una parte teorica sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, nozioni di gestione d'impresa, comunicazione e contrattualistica. Per passare alla parte pratica: dal montaggio allo smontaggio, passando per la battitura e saldatura, tirabolli, preparazione, verniciatura e lucidatura.

Un corso che garantisce un’occupazione. L’80% dei partecipanti all’Academy, infatti, trova in breve tempo un posto di lavoro

Tra i partner storici dell’iniziativa compaiono Telos Group, Biauto, Antonini Team, Prima Welders, APGF e Rupes Spa.

Nel video l’intervista ai titolari Mattia e Alessandro Basile e a Umberto Eula del CAA.  



informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU