Quella del noleggio a lungo termine è un'opzione di gestione dei veicoli che si è sviluppata particolarmente negli ultimi anni e che permette, a tantissime persone, di non possedere fisicamente una vettura, ma di affidarsi soltanto ad opzioni di noleggio. In questo modo, sarà possibile avere a disposizione un veicolo, che si utilizza nel quotidiano per andare al lavoro o per realizzare i propri spostamenti privati, dovendo fare riferimento solo ed esclusivamente alla società di noleggio cui ci si affida. Ma perché, negli ultimi anni, sempre più persone hanno deciso di affidarsi al noleggio a lungo termine e, soprattutto, quali sono tutti i vantaggi garantiti, anche in termini economici, da questa opzione?
Che cos’è il noleggio a lungo termine e come funziona
Prima cosa che c'è da sapere, a proposito del risparmio garantito dal noleggio lungo termine, interessa proprio che cos'è questa opzione che viene sempre più utilizzata dai conducenti negli ultimi anni. Il noleggio a lungo termine è una formula di contratto, che permette, ad un conducente, di stipulare un accordo secondo cui il vincolo può essere gestito per un periodo di tempo molto prolungato, che generalmente va dai due ai quattro anni, con un importo che varia a seconda di numerosi fattori relativi alla scelta del veicolo che all'utilizzo dello stesso. Il funzionamento è molto semplice: conoscendo il tipo di utilizzo della vettura che avverrà da parte di un conducente, si stipula un contratto che, in genere, si basa sui chilometri che vengono accumulati con la propria vettura, scegliendo una tariffa molto vantaggiosa sulla base degli stessi.
Ad esempio, se si sceglie di possedere un'automobile a noleggio per due anni, si può scegliere un contratto di 10.000 km l'anno con una tariffa fissa, a cui possono essere aggiunte tutte le opzioni variabili nel caso di utilizzo maggiore del veicolo, in termini di pochi centesimi o euro. Ci si renderà conto, in questo modo, che si potrà possedere una vettura senza dover necessariamente guardare a tutti quei costi accessori e obbligatori che interessano bollo auto, assicurazione e tanto altro ancora, ma potendo semplicemente utilizzare la propria vettura in maniera sicura, tranquilla e comoda.
Come stipulare un contratto di NLT
Stipulare un contratto di noleggio a lungo termine è molto semplice, dal momento che sarà necessario affidarsi ad una società che garantisce questo tipo di accordo. Negli ultimi anni, sono tantissime le compagnie che sono nate in termini di offerta di un noleggio lungo termine, con proposte che variano a seconda del tipo di esigenze del conducente: tariffari differenti, opzioni di chilometraggio che variano a seconda della vettura e, soprattutto, vasta gamma di veicoli che possono essere selezionati da parte di un conducente, seguendo le sue inclinazioni. Ovviamente, il primo consiglio utile che si invita a seguire e di guardare direttamente alla società presenti nella propria città, così da avere un riferimento vicino: ad esempio, per un noleggio a lungo termine a Torino rivolgiti ad Assieme 2008, così da vivere risparmiando all’ombra della Mole con un veicolo perfetto.
I vantaggi del noleggio a lungo termine
Un'ultima panoramica utile da considerare interessa i vantaggi essenziali del noleggio a lungo termine. Innanzitutto, come visto precedentemente, non saranno sostenuti tutti i costi relativi ad assicurazione del veicolo e bollo auto, che sono correlati direttamente nella tassa mensile da pagare in termini di un contratto: in questo modo, il conducente non dovrà preoccuparsi di sostenere determinati pagamenti che sono già inclusi nel proprio abbonamento. In secondo luogo, si otterrà un'assistenza stradale completa, 24 ore al giorno, con garanzia di sostituzione del veicolo in caso di guasto, malfunzionamento o incidente.
E ancora, sarà inclusa la copertura assicurativa RCA, con opzioni anche di furto e incendio, così da garantire massima sicurezza possibile al conducente nel caso in cui, utilizzando il veicolo noleggiato, vada spiacevolmente incontro ad un qualsiasi incidente con la propria vettura. Infine, è assicurata anche la manutenzione ordinaria e straordinaria, ancora una volta inclusa nella tariffa da sostenere mensilmente, che non prevedrà costi aggiuntivi indipendentemente dal tipo di danno riscontrato dal veicolo.





