Top News - 27 giugno 2025, 17:25

Fmi, Giorgetti “Fondamentale restare uniti per essere forti e incisivi”

Fmi, Giorgetti “Fondamentale restare uniti per essere forti e incisivi”

VARESE (ITALPRESS) - "E' di fondamentale importanza che i nostri Paesi, in questo periodo storico molto frammentato e incerto, rimangano uniti per far sentire la nostra voce. Solo uniti possiamo essere forti e incisivi". Così il ministro dell'Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti ha chiuso i lavori della 7a edizione della Costituency del Fondo Monetario e della Banca Mondiale che si è svolta a Varese nella bellissima Villa Ponti sullo sfondo del Sacro Monte.

 

Presenti i ministri delle Finanze dell'Albania (Petrit Malaj) e di San Marino (Marco Gatti) e rappresentanti dei ministeri dell'economia e finanze della Grecia, Malta e Portogallo oltre ai governatori delle rispettive banche centrali e ai rappresentanti dell'FMI guidato dal direttore esecutivo Riccardo Ercoli.

 

"Lo scenario attuale presenta molte sfide e opportunità. Abbiamo discusso delle riforme - ha proseguito Giorgetti - per rendere l'Europa più competitiva e della sfida rappresentata dal cambiamento climatico, su cui abbiamo avuto una sessione molto interessante incentrata sulla gestione del rischio di catastrofi".

 

"In questo ambito abbiamo la possibilità di agire preventivamente - ha sottolineato - per contenere i costi per il settore pubblico, ed è questo che ha spinto l'Italia a creare un sistema assicurativo per le imprese italiane a copertura dei rischi climatici. Spero che l'esperienza italiana possa essere utile a chi volesse introdurre un sistema simile nel proprio Paese".

 

"Questi due giorni ci hanno dato l'opportunità di condividere pensieri e opinioni in modo aperto e franco lontano dai riflettori e in effetti abbiamo ascoltato tutti fornire feedback e soluzioni in modo molto costruttivo sulle sfide future che dovranno affrontare il Fondo Monetario e la Banca Mondiale", ha concluso Giorgetti.

 

- Foto IPA Agency -

 

(ITALPRESS).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU