Un traguardo significativo che racconta una storia di impegno, solidarietà e presenza costante sul territorio. La Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde Rivoli celebra sabato 9 maggio il 30° anniversario dalla sua fondazione con un evento aperto alla cittadinanza a Grugliasco, presso il Parco Culturale Le Serre.
Da trent’anni la Croce Verde Rivoli rappresenta un punto di riferimento essenziale per la comunità locale e per l’area della cintura torinese, garantendo ogni giorno servizi fondamentali in ambito sanitario e sociale. Un anniversario che rappresenta anche un momento di riflessione su un percorso costruito grazie alla dedizione di centinaia di volontari e volontarie.
Attualmente l’associazione, aderente ad Anpas, dispone di due sedi distaccate a Rosta e Avigliana e può contare su 280 volontari e volontarie e 65 dipendenti. Numeri che si traducono in oltre 46.000 servizi svolti ogni anno, tra emergenza sanitaria 118, trasporti ordinari in ambulanza per dialisi e terapie, trasferimenti interospedalieri, accompagnamenti a visite mediche e assistenza sanitaria durante eventi e manifestazioni. Un impegno che si concretizza anche in oltre 1,1 milioni di chilometri percorsi annualmente.
Il programma della giornata prenderà il via già nel primo pomeriggio con attività dedicate ai più piccoli all’interno del parco, tra cui l’ambulanza dei pupazzi, un’iniziativa educativa pensata per avvicinare bambine e bambini al mondo del primo soccorso attraverso il gioco.
Il momento istituzionale inizierà alle ore 17.30 presso lo Chalet Allemand, con i saluti ufficiali dei soci fondatori e gli interventi delle autorità presenti. Alle 19 sono previste le premiazioni dei volontari con maggiore anzianità di servizio, con il conferimento di benemerenze per i 15, 20, 25 e 30 anni di attività. Tra questi, il dottor Giorgio Umberto Peira, socio fondatore e direttore sanitario della Croce Verde Rivoli da 30 anni.
A seguire, alle 19.15, saranno inaugurati due nuovi mezzi: una nuova ambulanza e un Fiat Doblò per il trasporto di organi e sangue, dotato di frigorifero con sistema di tracciabilità delle temperature.
La serata proseguirà alle 19.30 con un aperitivo presso il salone La Nave, seguito dalla cena delle ore 20.15, che riserverà una sorpresa a tutto il personale presente, volontario e dipendente, della Croce Verde Rivoli.
Un appuntamento che unisce memoria e prospettiva, nel segno della solidarietà e del servizio verso gli altri.
«Il 30° anniversario di fondazione rappresenta un traguardo importante, raggiunto grazie all’impegno quotidiano di tante persone che, con generosità, mettono a disposizione tempo, energie e risorse al servizio della comunità, - sottolinea Davide Pejrone, volontario della Croce Verde Rivoli dal 2014 e, dal mese di gennaio, presidente dell’associazione. - A tutti loro va il mio più sincero ringraziamento, insieme all’invito a proseguire su questa strada, con lo stesso spirito e la stessa dedizione, per costruire un futuro sempre più solido e significativo per la nostra associazione».
Vincenzo Sciortino, presidente di Anpas Piemonte: «I 30 anni della Croce Verde Rivoli raccontano una storia fatta di persone: volontari e volontarie, ma anche dipendenti che ogni giorno, con competenza e grande umanità, garantiscono servizi essenziali alla comunità. A tutte e tutti loro va il nostro grazie più sincero, perché dietro ogni intervento c’è impegno, sacrificio e un forte senso di responsabilità. Questa realtà è parte integrante di Anpas Piemonte, una rete che unisce professionalità e solidarietà, capace di prendersi cura delle persone e dei territori. Celebrare questo anniversario significa guardare con orgoglio al passato e, allo stesso tempo, rinnovare insieme la volontà di continuare a esserci, con passione e dedizione, anche per il futuro».
L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte Odv rappresenta 81 associazioni di volontariato con 17 sezioni distaccate, 11.066 volontari (di cui 4.542 donne), 5.069 soci, 796 dipendenti, di cui 94 amministrativi che, con 469 autoambulanze, 274 automezzi per il trasporto disabili, 248 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 602.324 servizi, di cui 207.271 in emergenza-urgenza 118, con una percorrenza complessiva di 20.564.920 chilometri, di cui 4.865.399 chilometri riferiti all’emergenza-urgenza 118.





