ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 31 gennaio 2020, 12:50

Grugliasco entra nel libro delle fiabe e ospita la mostra dedicata a Pinocchio

La creatura di Collodi sarà protagonista al parco culturale Le Serre dall'1 al 9 febbraio

Grugliasco entra nel libro delle fiabe e ospita la mostra dedicata a Pinocchio

La città di Grugliasco, l’Istituto per i beni marionettistici e il teatro popolare, la Fondazione nazionale “Carlo Collodi”, l’Unima (Union internationale de la marionnetta), organizzano la mostra “Corpi-di-Pinocchio” con i disegni di Ruvèn Latiàni, da sabato 1 a domenica 9 febbraio, presso il Museo Gianduja, a villa Boriglione, al parco culturale “Le Serre”, in via Tiziano Lanza 31.

L’inaugurazione si terrà sabato 1 febbraio, alle 18

La mostra vedrà esposte le opere di Ruvèn Latiàni, nome d’arte scelto dal musicista e compositore Corrado Fantoni, per i momenti in cui passa dal suono al disegno. Durante l’inaugurazione sarà presentato il libro-catalogo Ekphrasis dei Corpi-di-pinocchio con i contributi critici di Valerio Adami, Alfonso Cipolla, Susanna Fresko, Laura Mercadante (Tera Mata Edizioni, Bergamo). In chiusura, domenica 9 febbraio alle ore 17 è previsto un happening di drammaterapia condotto d Laura Mercadante dal tema L’Io corpo-burattino.

«Chiunque sia il Pinocchio di Ruvèn Latiàni, va detto subito, questi non è altro che filo. Filo e solo filo, ovvero ciò che resta di Pinocchio una volta che Pinocchio non c’è più, in quel Teatrino Celeste che orfano di Pinocchio conserva solo i suoi fili recisi». (dall’introduzione al catalogo di Alfonso Cipolla) 

Ruvèn Latiàni ha cominciato a disegnare con un unico tratto filiforme corpi-di-pinocchio nel 1987, all'indomani del risveglio da un coma causato da un incidente. Nell'orientare un Pinocchio trans-personale, transgenico e alchemico – che si pone oltre le avventure di Collodi, ma in risonanza con esse – il disegno dell’archetipo-Pinocchio si è dibattuto all'interno di un recupero psichico della sua personalità. Nel corso del tempo, tanti disegni si sono succeduti, ma sono rimasti muti dentro a delle cartelle. Ora, dopo 33 anni, Ruvèn Latiàni ne seleziona alcuni e decide di mostrarli in una esposizione intitolata Corpi-di-pinocchio. 

Scrive Latiàni del suo lavoro: «Quello che posso dire di questi disegni è che immagino la matita in un rapido movimento, divenire lapis/lapsus... divenire pratica di meditazione, una sorta di disciplina yogica attraverso il gesto di un rigoroso e al contempo liberatorio segno a linea continua che, perdendo la mano sul foglio, la ritrova altrove, in altra dimensione».

La mostra rimarrà allestita fino al 9 febbraio. Orario 16-19 (lunedì chiuso). 

Ingresso libero.

Per info:

T 360 457237 - info.museogianduja@leserre.org - www.istitutoteatropopolare.com

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium