/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 18 maggio 2022, 13:35

Il Piemonte guarda oltre l'elettrico, Cirio: "Progetto bandiera da 70 milioni per essere Idrogeno Valley"

Al via una consultazione per dare corpo a una strategia regionale. Il governatore: "Abbiamo ricerca, ma anche aree da riconvertire. Pronti a essere cuore del trasporto internazionale con alimentazione nuova". A Torino e provincia 12 siti candidati

prototipo auto idrogeno

Il Piemonte guarda oltre l'elettrico, Cirio: "Progetto per essere Idrogeno Valley"

In un mondo che guarda all'elettrico, il Piemonte concentra il suo sguardo sull'idrogeno. E la Regione mette in campo addirittura una strategia, per la qualche ha preparato anche una consultazione. "Lanciamo oggi un progetto bandiera che sfrutterà i soldi del Pnrr. Siamo un territorio ricco di tradizione se di parla di innovazione e vogliamo essere all'avanguardia. Possiamo essere una Idrogeno Valley, a livello europeo, con una disponibilità di 70 milioni di euro complessivi", dice il governatore Alberto Cirio.

Produrre idrogeno a basso costo

L'obiettivo è "dotare il Piemonte di strumenti fondamentali per produrre idrogeno e farlo a un costo inferiore all'attuale prezzo di mercato, perché sia competitivo e meno oneroso - prosegue Cirio - Le nostre forze sono i rapporti con le università e in particolare con il Politecnico, ma anche un patrimonio industriale da riconvertire, soprattutto nell'area torinese".

Territori che gli assessorati regionali hanno già censito. Sono 28 i siti industriali dismessi che in Piemonte si sono candidati a diventare centri di produzione di idrogeno nell’ambito del Censimento avviato nei mesi scorsi dalla Regione Piemonte: 12 a Torino, 8 a Novara, 4 a Cuneo, 3 nel Vco e 1 a Vercelli. "Senza dimenticare le imprese - conclude il governatore - Possiamo andare da loro e convincerli a convertirsi all'alimentazione a idrogeno. Chiediamo con il Fesr un sostegno economico per le aziende che vogliono acquistare macchinari alimentari a idrogeno".

Sostenere i trasporti, locali e internazionale

Uno degli aspetti chiave dell'intera partita riguarda il trasporto: "I Comuni dovranno dotarsi si apparecchiature di ricarica a idrogeno, grazie ai soldi stanziati dal Governo. Se volgiamo che la gente usi auto a idrogeno, dobbiamo creare le condizioni adatte. Il Piemonte è poi un'area di passaggio con trasporti che in parte già viaggiano a idrogeno. Siamo nel cuore dell'Europa e siamo luogo ideale per creare una grande stazione di ricarica per l'idrogeno".

Effetto green, ma anche risposta alla crisi del gas

"I risultati che riusciremo a raggiungere sono molteplici - sottolinea l'assessore regionale all'innovazione, Matteo Marnati - a cominciare da quelli ambientali. C'è una vivace attenzione, come confermano le dichiarazioni di interesse e la risposta arrivata da 130 enti. Faremo consultazioni sul territorio e ci confronteremo con tutti".

Logistica, trasporti. Ma il fermento coinvolge e riguarda anche le tante aziende. "Ma il fermento è anche a livello europeo, con quello che sta accadendo con la crisi del gas".

Il documento della strategia sarà messo online in queste ore, per raccogliere osservazioni e proposte. L'approvazione è fissi per la fine di giugno.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium