ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 12 giugno 2023, 07:40

Sul 44 da Collegno a Grugliasco arrivano i tornelli contro chi non paga il biglietto

La novità entra in vigore da oggi, lunedì 12 giugno: la linea sarà poi servita con bus elettrici

tornelli - foto di archivio

Sul 44 da Collegno a Grugliasco arrivano i tornelli contro chi non paga il biglietto

Da oggi, lunedì 12 giugno, anche sulla linea 44, che collega Collegno e Grugliasco, arrivano i tornelli. Ieri, davanti al Comune di Grugliasco, è stata presentata questa tecnologia già adottata sui bus 6, 19, SE1 e SE2.

Negli scorsi mesi era stato lo stesso amministratore delegato di Gtt Serena Lancione ad annunciare di voler potenziare questo tipo di controlli, soprattutto sulle linee della prima cintura, con l'obiettivo di contrastare coloro che non pagano il biglietto. 

Linea 44 diventa elettrica 

La linea 44, che va dal capolinea don Borio a Grugliasco a quello di viale Partigiani a Collegno, avrà una gestione totalmente elettrica. I bus in servizio saranno i K9UB recentemente acquistati da GTT e realizzati da BYD: veicoli elettrici, ad “emissioni zero”. Con l’arrivo dei tornelli la salita sul mezzo avviene dalla sola porta davanti: dopo aver validato il biglietto, si accende una luce verde e la sbarra si apre permettendo l’entrata sul bus. L’uscita è consentita dalle porte centrali o da quella posteriore. 

Le novità a Grugliasco 

La nuova gestione della linea 44 si integra nel piano di riorganizzazione del servizio di trasporto pubblico di Grugliasco, che prevede: il prolungamento del tram 15 fino alla stazione ferroviaria di Grugliasco e il collegamento con il nuovo campus universitario; il prolungamento ovest della linea 1 della Metro per la tratta Collegno – Cascine Vica; il collegamento su strada con la nuova stazione “Borgata Quaglia – Le Gru” del sistema ferroviario metropolitano Sfm 5 (Torino San Paolo – Orbassano).

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium