/ Eventi

Eventi | 09 novembre 2023, 08:11

"Il Marchese del Grillo" al Teatro Colosseo con Max Giusti nel ruolo che fu di Alberto Sordi

Un musical con un cast di 30 artisti ispirato al celebre film di Monicelli. "Un inno a Roma e alla romanità, ma anche uno spettacolo tutto da ridere che si burla del potere attraverso un personaggio indimenticabile"

marchese del grillo

"Il Marchese del Grillo" al Colosseo con Max Giusti nel ruolo che fu di Alberto Sordi

Max Giusti mattatore a teatro in uno dei ruoli più iconici di Alberto Sordi. Lo showman e conduttore televisivo sarà infatti protagonista del "Marchese del Grillo", in scena al Teatro Colosseo di Torino sabato 18 e domenica 19 novembre [clicca qui per acquistare i biglietti]. Non si tratta della trasposizione sul palco del celebre film di Monicelli, ma un suo riadattamento in musical firmato da Massimo Romeo Piparo e Gianni Clementi. "Il pubblico ritroverà l'atmosfera del film, ma la storia è un po' differente", spiega l'attore.

CLICCA QUI per sapere cosa Max Giusti ci ha raccontato dello spettacolo.

La regia è di Massimo Romeo Piparo, la produzione è del Sistina di Roma. A Torino arriva dopo aver fatto il pieno di pubblico e complimenti, culminati in ripetuti sold out. Quella che lo stesso Giusti ha definito "la più comica tra le commedie musicali" è un mix vincente di ironia e sarcasmo, con le musiche originali composte da Emanuele Friello, le coreografie di Roberto Croce, le ricche scenografie di Teresa Caruso e con un grande cast di oltre 30 artisti.

"Il Marchese del Grillo" è un omaggio a Roma e alla romanità, nonché alla tradizione gloriosa della commedia all'italiana che riporta sulla scena e all'affetto del pubblico uno dei personaggi più amati e radicati nella storia della Città Eterna: il Marchese Onofrio del Grillo, nobile carismatico, irrimediabilmente ozioso e dispettoso, impudico e sfrontato, farà sorridere e riflettere con la sua maschera dolce amara.

"Questa storia", spiega il regista Massimo Romeo Piparo, "illumina Roma in un momento molto particolare della propria storia contemporanea. La schietta filosofia di vita di Onofrio del Grillo pervade l’intera Commedia di rimandi attualissimi e tremendamente affini con la realtà a cui tutti i romani devono quotidianamente fare fronte: Giustizia corrotta, una Chiesa in bilico tra il debole potere spirituale e il più ammaliante potere temporale, il tremendo dilemma dell’essere e dell’apparire, il dramma dei più poveri contrapposto al cinismo dei potenti; tutti argomenti che sembrerebbero fotografare l’attuale sistema-Italia e ancor più l’inesorabile declino di Roma Capitale, ma che invece sono scaturiti quasi mezzo secolo addietro dalla felice intuizione di grandi Maestri della Commedia italiana della seconda metà del ‘900. Il 'Marchese del Grillo', quindi, si appresta a diventare lo spettacolo giusto al momento giusto e nel luogo giusto; travolgerà il pubblico con fragorose risate e amare riflessioni in un perfetto mix tragicomico scandito da battute e aforismi indimenticabili”.

IL MARCHESE DEL GRILLO
con Max Giusti/ Il Marchese del Grillo
Giulio Farnese/ Zio Prete
Alessandro La Ginestra/ Servitore Ricciotto
Monica Guazzini/ Marchesa madre
Tonino Tosto/ Papa Pio VII
Carlotta Tommasi/ Madre di Faustina-Moglie di Gasperino
Ilaria Fioravanti/ Genuflessa
Gerry Gherardi/ Aronne Piperno-Commissario
Roberto Attias/ L’amministratore
Emanuela Puleo/ Olimpià
Francesco Miniaci/ Capitano Blanchard-Guardia Svizzera
Sebastiano Lo Casto/ Streghetta-Ensemble
Ambra Cianfoni/ Camilla
Giacomo Genova/ Rambaldo-Il Graduato-Il Giudice
Gloria Rossi/ Faustina-Ensemble
Denis Scoppetta/ Castrato-Assistente del Papa-Ensemble
Sergio Spurio/ L’oste
Ilaria Ferrari/ La figlia di Gasperino-Cameriera
Alessandro Lo Piccolo/ Il cameriere in polpe
Rocco Stifani/ Marcuccio-Ensemble

Informazioni e contatti

IL MARCHESE DEL GRILLO
Sabato 18 novembre ore 20.30
Domenica 19 novembre ore 16
Teatro Colosseo
Via Madama Cristina, 71- 10125 Torino
Tel. 0116698034 - 0116505195
Sito web: www.teatrocolosseo.it
Biglietteria: clicca qui
Acquista ora: clicca qui

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium