ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 27 marzo 2024, 13:00

"Votaci in coppia per la Regione". I ticket uomo/donna del Pd Torino per le elezioni

Da Moncalieri tre candidate con tre consiglieri uscenti diversi: ecco tutti i nomi

"Votaci in coppia per la Regione". I ticket uomo/donna del Pd Torino per le elezioni

"Votaci in coppia per la Regione". I ticket uomo/donna del Pd Torino per le elezioni

Dopo la giornata di tensione di ieri per chiudere la rosa dei ventuno candidati del Pd Torino per le Regionali, oggi c'è un'aria più distesa tra i corridoi di Palazzo Lascaris. Questa sera il Segretario Regionale Domenico Rossi sottoporrà tutta le liste provinciali alla Direzione, che sarà chiamata a dare il via libera ufficiale ai nomi per l'appuntamento elettorale dell'8-9 giugno. 

Gallo: "Lista competitiva" 

Un passo che di fatto sancirà l'avvio della campagna elettorale per il Partito Democratico. In attesa di quest'ultimo passaggio, il capogruppo regionale del PD Raffaele Gallo è soddisfatto dei ventuno nomi che ieri hanno ottenuto il via libera dalla Direzione Provinciale. 

"È una lista competitiva - ha chiarito oggi Gallo - rinnovata e con una quota di società civile che dà un contributo importante ad un buon risultato". 

I tandem 

E complice la nuova legge regionale della maggioranza di Cirio sulla doppia preferenza di genere, che ha recepito la normativa nazionale, i candidati del Partito Democratico sono pronti a correre in molti casi in tandem uomo/donna. Il vicepresidente del Consiglio Regionale Daniele Valle farà il ticket con l'assessore alla Cultura di Moncalieri Laura Pompeo: entrambi appartengono all'area che fa riferimento al deputato Mauro Laus.

Guardando sempre all'area sud, il consigliere regionale di Nichelino Diego Sarno correrà in abbinata con l'altro esponente della giunta Montagna, l'assessore alla Persona Silvia Di Crescenzo, fedelissima del primo cittadino di Moncalieri e sostenuta anche dal suo vice Davide Guida. Arriva sempre dalla Città del Proclama anche Nicoletta Persico, consigliera comunale del Pd, che sarà in coppia con Raffaele Gallo.

Il capogruppo regionale uscente, residente nella zona ovest di Torino, punta ad ottenere preferenze anche nel resto della Città Metropolitana. E così Gallo farà il ticket anche con la segretaria del Pd San Mauro Anna Maria Barbero e con la civica, esperta di Intelligenza Artificiale, Maria Rita Spada

Tandem anche per i consiglieri regionali uscenti Monica Canalis e Alberto Avetta, che rappresentano e raccolgono voti nel Pinerolese e nel Canavese. Guardando all'area Schlein, dovrebbero fare il ticket la capogruppo comunale del Pd Nadia Conticelli e l'ex sindaco di Collegno Francesco Casciano.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium