ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 08 aprile 2024, 10:36

Ancora qualche ora di pausa, poi torneranno le nuvole e forse anche la pioggia

Una bassa pressione arriverà dal mar Ligure e porterà ad un abbassamento elle temperature

nuvole e tempo incerto

In arrivo una nuova bassa pressione su Torino e provincia

Ancora un lunedì condizionato da alta pressione, su Torinoi e provincia. Ma da domani una piccola, ma piuttosto vivace bassa pressione porterà un paio di giorni di maltempo con un abbassamento repentino delle temperature. Lo dicono gli esperti di Datameteo che, per Torino, prevedono questa situazione: oggi cielo in prevalenza nuvoloso per nubi alte, velature e cumuli sulle aree tra pedemontane e Alpi. Nuovolosità in aumento nel corso della giornata con prime deboli piogge sui comparti alpini nordoccidentali dalla serata. 

Temperature massime in leggero calo per via della copertura nuvolosa , ma ancora ben oltre le medie del periodo e valori attorno 22/23 °C. Venti generalmente assenti o deboli a regime di brezza, in prevalenza orientali.

Domani e mercoledì, invece, una bassa pressione si formerà sul mar Ligure, dapprima portando un fronte piovoso che dalla notte di martedì attraverserà tutto il nordovest piuttosto rapidamente, ma che concentrerà le precipitazioni maggior sui settori alpini. In questa fase la quota neve sarà ancora piuttosto alta. Successivamente, in funzione dello spostamento prima verso est e poi verso la Sardegna dello stesso minimo depressionario, le precipitazioni ritorneranno da est per colpire in particolare il basso Piemonte e le Alpi sudoccidentali nella giornata di mercoledì, con quota neve in calo fino a 1000 metri seppur per breve tempo. Le aree del torinese saranno un po' più ai margini ma se il minimo dovesse spostarsi subito verso sud le piogge saranno diffuse anche qui.

Temperature in forte calo, con massime che scenderanno fino a 13/14 °C mercoledì, e anche le minime mercoledì mattina saranno intorno gli 8/9°.  Venti in generale deboli settentrionali domani, poi mercoledì ruoteranno da est/nordest con valori localmente moderati.

Passata questa parentesi con lo spostamento verso sud del minimo depressionario, da giovedì la settimana riprenderà esattamente come il fine settimana passato, con alta pressione e temperature che risaliranno rapidamente verso valori oltre la media del periodo, con buona probabilità fino a domenica compresa. 


Per maggiori informazioni sulle previsioni per Torino e provincia, è possibile consultare il sito di Datameteo.

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium