/ Scuola e formazione

Che tempo fa

Cerca nel web

Scuola e formazione | 30 giugno 2020, 07:31

Grugliasco, consegnato il 22 giugno il cantiere della nuova scuola Baracca

Il programma prevedeva l'avvio a marzo, ma l'emergenza Covid ha rallentato i tempi

Grugliasco, consegnato il 22 giugno il cantiere della nuova scuola Baracca

Consegnato il cantiere per i lavori di ristrutturazione della nuova scuola Baracca del Gerbido, a Grugliasco. Operazioni che dovevano iniziare nel mese di marzo ma l’arrivo del Covid 19 li ha bloccati per circa tre mesi. In questi mesi però le imprese che eseguiranno i lavori – aderenti al Consorzio Cardea di Torino e aventi sede a Torino e a Santena – e gli uffici comunali hanno collaborato strettamente per essere pronti a ripartire il prima possibile.

"Prima di iniziare i lavori – spiega l’assessora all’istruzione Emanuela Guarino – è stato necessario rivedere tutta la documentazione relativa alla sicurezza di cantiere, poiché le norme anti Covid hanno imposto nuove modalità lavorative. Una volta aggiornati i documenti tecnici abbiamo dovuto autorizzare i maggiori oneri relativi e questo ha portato via qualche giorno in più. Sono però molto soddisfatta di vedere che l’impresa ha iniziato le demolizioni a pieno ritmo e sono fiduciosa che non vi siano più rallentamenti”. 

Per la città la scuola Baracca rappresenta un importante luogo identitario e con la nuova palestra se ne rafforzerò il ruolo aggregativo, per questo si sta sostenendo un significativo investimento di circa 4 milioni di euro.

"Continueremo a monitorare da vicino tutti i passaggi – aggiunge il sindaco Roberto Montà – cercando di recuperare il tempo perso e, se non ci saranno nuovi stop, faremo il possibile per tenere fede agli impegni che ci eravamo dati e all’apertura nel settembre 2021. Sarà la scuola della borgata, e sarà bellissima, oltre ad essere il cuore pulsante di borgata Gerbido che stiamo rilanciando anche con la riqualificazione della piazza centrale".

comunicato stampa

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium