/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | 01 settembre 2020, 12:02

Rivoli e Collegno, riparte domani il centro estivo del progetto Comunit-Azione per giovani dai 12 ai 17 anni

Un luogo di socialità e apprendimento in attesa del ritorno sui banchi di scuola

Rivoli e Collegno, riparte domani il centro estivo del progetto Comunit-Azione per giovani dai 12 ai 17 anni

A settembre, prima della ripartenza delle scuole, il progetto Comunit-Azione, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, rinnova il suo impegno educativo con i ragazzi e le ragazze dai 12 ai 17 anni proponendo due settimane di centro estivo nel Centro educativo di comunità - CEC di Rivoli e di Collegno che hanno sede rispettivamente presso l'Informagiovani e presso Iperspazio. Ogni gruppo di giovani sarà seguito da un educatore dedicato, nel rispetto delle Linee Guida Regionali per i Centri Estivi pubblicate ai sensi della Deliberazione della Giunta Regionale n. 26-1436 del 29/05/2020.

"Ci sembra importante e decisivo poter offrire continuità a un'esperienza formativa in cui, oltre a dare spazio alla dimensione della socialità valorizzata nel piccolo gruppo dei pari, si pone attenzione all'apprendimento dei ragazzi iin un'ottica di integrazione con la scuola ma anche di sostegno al sistema scolastico, specialmente in un periodo di confusione e di incertezza come quello attuale", spiega Gianclaudio Santo della Cooperativa Educazione Progetto, parte del coordinamento del progetto insieme alla Cooperativa San Donato e alla cooperativa capofila CISV Solidarietà. 

L'iniziativa fa seguito al successo dei centri estivi organizzati nei mesi di giugno e luglio nei Comuni in cui si svolge il progetto (Settimo Torinese, Moncalieri, Nichelino, La Loggia, Collegno, Grugliasco e Rivoli) a cui hanno partecipato 120 giovani: un'esperienza che ha potuto contare sulla collaborazione della rete dei partner, attori del Terzo Settore e della Pubblica Amministrazione che hanno unito le forze in una situazione particolarmente critica per restituire spazi e occasioni di socialità, incontro e apprendimento ai giovani nella massima sicurezza. Anche a settembre le attività proposte saranno di tipo ludico, sportivo e ricreativo; non mancheranno inoltre i momenti di supporto ai compiti e allo studio. 

Il centro estivo sarà organizzato presso l’Iperspazio (Piazza Bruno Trentin angolo Via Niccolò Tommaseo) dal 2 all’11 settembre, tutti i giorni dalle 16 alle 18.

Sabato 5 settembre dalle 15 alle 18, i ragazzi e le ragazze del CEC estivo insieme alle loro famiglie sono inoltre invitati a partecipare a  "Spazio di ricontatto", un evento organizzato al Giardino Pierorlando Catarzi (Borgata Paradiso) e promosso dalla rete Legami Sociali, di cui fa parte anche il progetto Comunit-Azione. Un pomeriggio all'insegna di workshop e laboratori creativi gratuiti tra cui orticoltura, improvvisazione teatrale, yoga, shiatsu, musica. Per partecipare è necessario prenotare il proprio posto tramite la pagina Facebook di IperSpazio o chiamando il numero 3703171486.

comunicato stampa

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium