/ Eventi

Eventi | 18 dicembre 2020, 07:00

Natale 2020, due iniziative dedicate ai giovani di Grugliasco: il meglio di Cirko Vertigo e spettacoli teatrali online

Le iniziative sono state pensate dalla amministrazione cittadina e dall'assessora Guarino

Un'artista del Cirko Vertigo in azione con il cerchio

Il meglio del Cirko Vertigo e una selezione di spettacoli teatrali: ecco il regalo per i ragazzi di Grugliasco

Il meglio degli spettacoli di Cirko Vertigo, virtualmente impacchettati in un unico spettacolo online, arriverà nelle case di tutti i grugliaschesi la vigilia di Natale 2020. E con loro anche molti spettacoli teatrali online, da fruire come si fa con le lezioni di didattica a distanza.
Sono i due "regali" che l'amministrazione di Grugliasco ha pensato per i ragazzi della città.

La prima iniziativa nasce da un’idea dell’Assessora alla Cultura e ai Saperi Emanuela Guarino l’idea di regalare a tutti i grugliaschesi l’accesso alla piattaforma online realizzata dalla Fondazione Cirko Vertigo in occasione delle festività natalizie. 

La tradizione del Vertigo Christmas Show si interrompe per la prima volta dopo 7 anni di successi ma l’amministrazione comunale non voleva arrendersi all’idea di non assicurare ai bambini di tutte le nostre scuole lo spettacolo del circo di Natale” racconta l’assessora “e Paolo Stratta, direttore artistico della Fondazione Cirko Vertigo ha subito raccolto la sfida”.

Lo spettacolo che è scaturito da questa collaborazione, un best of degli spettacoli più belli di Cirko Vertigo, sarà a dsposizione nel periodo delle festività natalizie compreso tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021. 

Il video sarà visibile sul sito www.niceplatform.eu, una piattaforma digitale nata per accogliere l’archivio dei materiali multimediali di Fondazione Cirko Vertigo e per la trasmissione di spettacoli in diretta streaming e on demand. 

Per richiedere il codice di accesso gratuito per vedere, previa registrazione sul sito, comodamente da casa, il Best Of di Cirko Vertigo, basta inviare una email a niceplatform@cirkovertigo.com. 

Ma gli spettacoli in teatro non finiscono qui. Il protrarsi della didattica a distanza a causa della pandemia da Covid19 rende sostanzialmente impraticabili le attività del POF che prevedano spostamenti presso teatri, musei e altri luoghi di produzione culturale. Per questo motivo l’Amministrazione grugliaschese – che per lo stesso motivo non ha potuto realizzare il consueto cartellone invernale – ha deciso di donare ai ragazzi dai 14 ai 20 anni che frequentano le scuole grugliaschesi la possibilità di godere di spettacoli online durante le ore di lezione. A ricevere l’abbonamento semestrale saranno i 2 Istituti Superiori (IS Curie Vittorini  e ITI "Ettore Majorana") e le 2 agenzie formative (Enaip e Casa di Carità Arti e Mestieri).

A convincerci della bontà della scelta è la possibilità di fruire online di spettacoli di teatro, danza, musica e circo contemporaneo e che ciascun spettacolo, della durata complessiva di circa 50 minuti, possa essere visto nel corso di un’unica lezione scolastica. Ha inoltre un alto valore pedagogico poichè abbina una prima parte di docufilm con intervista all’artista che introduce al suo universo personale e artistico oltre al contesto dello spettacolo” dice l’Assessora Emanuela Guarino e aggiunge “con l’abbonamento di 6 mesi ogni singola istituzione scolastica potrà vedere on demand, anche più volte, gli spettacoli messi a disposizione e ciò permetterà a tutte le classi di accedervi”.

Tra gli artisti in cartellone anche il grugliaschese Eugenio Allegri. L’intero cartellone è consultabile al sito https://www.cafemuller.it/

 

redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium