"I fatti che stanno accadendo a Washington sono inaccettabili". Tra coloro che in questa serata di mercoledì guardano con sgomento le immagini che arrivano dagli Stati Uniti (con lo scontro tra le istituzioni e i supporter del presidente americano uscente, Donald Trump, arrivati a bloccare la ratifica dell'elezione di Joe Biden) c'è anche chi - con gli Usa - ha contatti e rapporti quotidiani. E' Enrico Maria Rosso, rappresentante onorario della Camera di Commercio Americana a Torino.
E il suo giudizio non ammette fraintendimenti: "Gli Stati Uniti d'America devono essere un grande esempio di democrazia per il mondo - prosegue -. Sono profondamente addolorato per le disgustose immagini che stanno arrivando da Washington. Non accettare una sconfitta alle elezioni è una sconfitta per il Mondo intero. La più grande Democrazia Mondiale non può permettersi queste immagini, anche se ci può essere delusione da parte di chi ha perso".
E conclude: "Dimostrare di supportare anche chi ha vinto vuol dire rispetto per i cittadini ed è questo il messaggio che si deve dare a tutti ma soprattutto ai giovani. Si rischia un esempio negativo che può anche estendersi a macchia d’olio e venga emulato. Guai a diffondere questo odio. Mi auguro che prevalga un senso di civiltà e serietà in questo momento così delicato per il Mondo intero".
In Breve
sabato 16 gennaio
(h. 10:59)
venerdì 15 gennaio
(h. 17:39)
giovedì 14 gennaio
(h. 18:19)
(h. 18:00)
(h. 16:40)
mercoledì 13 gennaio
Altri 41 decessi in Piemonte per il Covid. Aumentano i tamponi fatti e calano i ricoveri in ospedale
(h. 18:04)
martedì 12 gennaio
(h. 17:45)
lunedì 11 gennaio
(h. 17:35)
Che tempo fa
Rubriche
Cerca nel web

Accadeva un anno fa
Viabilità e trasporti
Sanità