/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 20 gennaio 2021, 14:03

Cisl, Olga Longo eletta nuova segretaria generale di Fisascat per Torino e Canavese

Succede a Carla Destefanis che ha guidato la categoria per otto anni: ha ottenuto 44 voti su 47

Olga Longo, segretaria Fisascat Cisl Torino e Canavese

Olga Longo, segretaria Fisascat Cisl Torino e Canavese

Cambio al vertice per Fisascat Cisl, la sigla che segue il settore del terziario e del turismo, oltre che dei servizi in generale. Uno di quelli maggiormente colpiti, in quest'ultimo anno scandito dalla pandemia, da problemi occupazionali e crisi aziendali. 

Olga Longo, 58 anni, foggiana di nascita ma torinese di adozione, è stata eletta oggi, con 44 voti su 47, segretaria generale della federazione che, con i suoi 10mila iscritti, è la prima federazione della Cisl torinese.

La sua elezione è avvenuta, attraverso un sistema elettronico a distanza, durante i lavori del Consiglio generale della federazione, riunito in videoconferenza, alla presenza dei segretari generali nazionale e regionale di Fisascat Cisl, Davide Guarini e Alessio Montagnini, e di Cisl Torino-Canavese, Domenico Lo Bianco.

Affiancheranno Longo in segreteria il canavesano Dario Battuello e il torinese Giovanni Bunone. Longo succede a Carla Destefanis per otto anni alla guida della Fisascat Cisl territoriale. “Lascio una federazione – ha detto Destefanis congedandosi dal gruppo dirigente torinese – che in questi anni ha saputo rinnovarsi al suo interno, favorendo il ricambio generazionale, ed è  riuscita a costruire una squadra unita e motivata. Per me è stata una esperienza indimenticabile che porterò sempre dentro di me”.   

Olga Longo, diplomata in Gestione aziendale, dipendente dell’Ipercoop di Beinasco, madre di Francesco e Riccardo, rispettivamente di 30 e 25 anni, entra in Fisascat Cisl nel lontano 1982, affiancando la militanza sindacale all’impegno nella Gioc, la Gioventù operaia cristiana. Seguendo le orme paterne e degli zii, impegnati all’interno della Flm, la federazione unitaria dei metalmeccanici, Longo svolge il suo percorso sindacale tutto all’interno della Federazione del Terziario e dei Servizi. Diventa delegata, poi operatrice e, dopo una breve esperienza in segretaria regionale, approda, otto anni fa, nella segretaria torinese della federazione.

"Oggi la Fisascat Cisl – ha affermato la neo segretaria – è composta soprattutto da giovani perché le scelte degli ultimi anni sono state fatte nel segno del rinnovamento. La rappresentanza e la competenza sono le chiavi per il cambiamento che la nostra categoria, soprattutto in questo difficile momento storico, deve continuare a perseguire. Con l’aiuto di tutti i colleghi e dei delegati proverò, pur in un ruolo diverso e con nuove responsabilità, a tenere sempre vivi miei ideali che hanno radici profonde nell'impegno sociale, sempre a fianco di lavoratori e lavoratrici".

M.Sci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium