/ Politica

Politica | 26 febbraio 2021, 15:35

A Grugliasco l'Anpi raccoglie le firme il 27 febbraio per la legge contro la propaganda nazista e fascista

La legge, di iniziativa popolare, è stata proposta da Sant'Anna di Stazzema, teatro di una delle stragi più efferate nella seconda Guerra Mondiale

firma su un foglio bianco

Raccolta firme per la legge contro la propaganda nazista e fascista

Anche a Grugliasco è in corso la raccolta firme per la Legge d'iniziativa popolare antifascista proposta da Sant'Anna di Stazzema, territorio in cui i nazifascisti hanno commesso il 12 luglio 1944 una delle stragi più efferate e sanguinose di tutto il periodo di occupazione 1943-1945, 560 persone tra cui 130 bambini fatti a pezzi e bruciati. Il tema oggetto della proposta di Legge sono le norme contro la propaganda e la diffusione di messaggi e la vendita di oggetti inneggianti a fascismo e nazismo, consultabile qui.

 

L'Anpi di Grugliasco ha deciso come Associazione di potenziare la raccolta firme sul territorio, attivando una postazione A.N.P.I. al mercato del sabato (contestualmente all'avvio del tesseramento A.N.P.I. 2021), in giorni e orari che agevolino la firma anche di lavoratori e lavoratrici impossibilitati a recarsi in Comune nei limitati orari di apertura.

 

"Speriamo - afferma il presidente della sezione A.N.P.I. "68 Martiri" Grugliasco Fulvio Grandinetti - che ciò aiuti anche a dare maggiore visibilità e concreto sostegno alla campagna, di alto valore civile, che noi consideriamo una sorta di gemellaggio ideale tra i territori di Grugliasco e Stazzema, entrambi decorati per i numerosi Martiri Caduti per la Libertà nella lotta di Liberazione dl nazifascismo. Specifichiamo, onde evitare fraintendimenti, che si tratta della stessa identica raccolta firme in corso in Comune, quindi chi ha già firmato recandosi agli uffici comunali non deve firmare di nuovo".

 

Tutte le firme raccolte saranno consegnate agli uffici comunali lunedì 22 marzo per consentire le operazioni di certificazione, chiusura e spedizione in tempo al Comitato Promotore di Stazzema.

 

Chi volesse firmare deve presentarsi munito di carta d'identità valida Sabato 27 febbraio 10-12

gazebo A.N.P.I. al mercato viale Echirolles angolo viale Gramsci (fronte edicola)

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium