Vince il trilocale: è questa la nuova tipologia più ricercata da chi vuole comprare casa secondo l’ufficio studi del Gruppo Tecnocasa, soprattutto nelle grandi città.
E se anche negli anni scorsi questa è sempre stata la tipologia più apprezzata, adesso lo è ancora di più, alla luce del desiderio di molti acquirenti di avere uno spazio più ampio. E' uno degli effetti (ormai svelati) del lockdown e dello smart working.
Il dato nazionale vede il trilocale richiesto nel 40,5% dei casi, seguito dal quattro locali che raccoglie il 24% delle preferenze e dal bilocale, con il 23,1% delle scelte. Solo Milano fa eccezione, con il bilocale a confermarsi come la tipologia più richiesta. Mentre Torino si allinea e mostra numeri importanti.
All'ombra della Mole, il trilocale rappresenta il 40% delle richieste di mercato, seguito dal bilocale (al 25%) e a poca distanza dal quadrilocale (23,7%). Decisamente meno richieste le formule con 5 locali (9%) e il monolocale, che rappresenta un 2,1% decisamente residuale e inferiore anche al 3,8% della media italiana.