Nelle scorse settimane l’amministrazione comunale di Grugliasco ha deciso, nonostante le incertezze normative legate alla pandemia, di dare il via all’iter organizzativo dei centri estivi 2021, rivolti ai bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 14 anni.
Secondo l’assessora alla cultura e ai saperi Emanuela Guarino infatti “l’offerta di attività estive per bambini e ragazzi è un’esigenza imprescindibile di molte famiglie non solo per non lasciare i figli a casa da soli durante le ore lavorative ma anche – e soprattutto – perché questi mesi di apertura delle scuole hanno dimostrato come sia molto più sicuro per evitare il contagio da Covid19 frequentare luoghi con attività organizzate e controllate rispetto al semplice gioco nei parchi cittadini”.
È quindi iniziata la procedura di accreditamento dei soggetti partner che possano, in prima persona, gestire i centri estivi. “Negli anni prepandemia – continua l’assessora Guarino – subito dopo Pasqua sapevamo già quali centri estivi avremmo avuto in Città, gestiti da chi, con quali regole e a che prezzi per le famiglie. Oggi invece, nell’attesa che il Governo vari norme precise, basandoci su quanto realizzato nell’estate 2000, possiamo solo interloquire con i possibili partner e verificare la disponibilità dei locali. Ma appena potremo essere più precisi daremo alle famiglie le informazioni e necessarie e le modalità per iscriversi".
I termini di presentazione delle domande scadono il 27 aprile 2021, alle ore 12 e le domande vanno inviate all’indirizzo: uff.scuola@comune.grugliasco.to.it. I partecipanti saranno contattati e coinvolti nel percorso di progettazione e gestione partecipata secondo le modalità previste dalla normativa.