/ Attualità

Attualità | 22 aprile 2021, 15:31

Grugliasco, ai Giardini d'altrotempo si aggiunge anche l'Orto d'altrotempo, dedicato alle famiglie

Il progetto è stato avviato in queste settimane, negli orti urbani di strada Gerbido

Orti urbani Grugliasco

Nuove iniziative per le famiglie negli orti urbani di Grugliasco

Ad aprile il Gruppo Genitori D'AltroTempo ha avviato un orto destinato ai bambini e alle loro famiglie. Nel contesto degli orti urbani in strada del Gerbido, a Grugliasco, i Genitori D'AltroTempo sono stati assegnatari di uno degli orti sociali che il Comune mette a disposizione per la comunità.

Il progetto prevede la realizzazione di un orto all'interno del quale i bambini possano sperimentare e acquisire nuove competenze, tramite attività guidate e gioco libero. Un apprendimento gentile che li avvicini alle realtà degli orti e delle piccole coltivazioni. Le attività hanno un programma settimanale per la cura e l'irrigazione di piantine e fiori. Inoltre sono previsti, per quando sarà possibile avere momenti di aggregazione, incontri nel week end aperti alle famiglie del territorio che avranno piacere di partecipare. Tramite letture, momenti di riflessioni giocose, immagini e racconti, il progetto ha l’obiettivo di far diventare l’Orto D’AltroTempo un luogo per la collettività, dove poter seminare piantine, ma anche idee. 

Partendo dalla realtà di un piccolo orto si vuole estendere lo sguardo sulla comunità in cui si vive: avendo cura dell’ambiente e degli spazi comuni, mantenendosi individui attivi all’interno della società.


Il Gruppo Genitori D'AltroTempo, ormai attivo dal 2014 sul territorio di Grugliasco, è costituito da famiglie volontarie che mettono a disposizione della comunità le proprie competenze, con l'obiettivo di creare aggregazione e una rete di aiuto e sostegno reciproco.

Attualmente l’Orto D’AltroTempo ha in dotazione, anche grazie alla generosità degli ortolani vicini che hanno accolto il progetto con molto entusiasmo, armadietto per gli attrezzi, bidone per la raccolta dell’acqua piovana, innaffiatoio, vanga e rastrello. Si sta portando avanti una richiesta tramite i social per una zappa, attrezzi da giardinaggio e per i più piccoli.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium