/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 03 giugno 2021, 14:03

Grugliasco e Collegno insieme per inaugurare l'orto urbano dei volontari di Stessocielo

Appuntamento fissato per il 7 giugno alle 14.30

orto e insalata

Un nuovo orto urbano unisce Collegno e Grugliasco per arrivare chi è in difficoltà

Il progetto StessoCielo inaugura lunedì 7 giugno, alle 14.30, l’Orto Urbano a Collegno. Nella stessa giornata è previsto anche un incontro con le volontarie della mensa Il Cenacolo a Grugliasco. Una giornata importante per “StessoCielo – Il Volontariato che nutre la Comunità”, il progetto che si sviluppa su territori dei comuni di Collegno e Grugliasco e vede Volontariato Torino – Vol.To come capofila in partenariato con l’Associazione Sotto L’Equatore -SOLE, in collaborazione con il Forum del Volontariato, l’associazione C46, Il Cenacolo e La Foglia Matta, nell’ambito del progetto Top Metro Fa Bene, Promosso da Città Metropolitana di Torino in partnership con S-nodi – che co-finanzia il progetto con fondi del Programma Azioni di Sistema di Caritas Italiana e Caritas Diocesana di Torino.

Alle 14,30 è prevista l’inaugurazione dell’Orto urbano allestito dai volontari di SOLE a Collegno, in Strada Antica di Rivoli, su un terreno concesso dall’Amministrazione comunale.

Prenderanno parte all’iniziativa:

Maria Grazia de Nicola, Assessore alle Politiche sociali e Pari opportunità della Città di Collegno

Elisa Martino, Vice Sindaco e Assessore al Welfare e alle Politiche Giovanili della Città di Grugliasco

Tiziana Ciampolini, Amministratore delegato di S-nodi

Gerardo Gatto, Presidente di Vol.To

Annalia Giliberti, presidente del Forum del Volontariato

Stefano Bauducco, Presidente dell’associazione SOLE.

Il progetto StessoCielo mette insieme più elementi: la costruzione, con le associazioni, di una rete di volontari estesa, condivisa e inclusiva; la promozione dell’agricoltura urbana come strumento di cittadinanza attiva per valorizzare l’ambiente e il paesaggio; l’attivazione di percorsi all’interno delle scuole per raccontare i progetti di volontariato esistenti e stimolare la partecipazione civica dei più giovani e infine sostenere le attività e l’innovazione di due strutture benefiche del territorio.

Infatti, nella stessa giornata del 7 giugno, la compagine degli enti che prendono parte al progetto incontrerà le volontarie della mensa solidale Il Cenacolo presso la Parrocchia Santa Maria di Grugliasco.

Negli scorsi mesi è stata realizzata un’intensa attività di sensibilizzazione sui temi dell’inclusione sociale, del volontariato e del diritto al cibo rivolta a studentesse e studenti degli istituti scolastici superiori del territorio, che ha visto la partecipazione di 160 ragazze e ragazzi.

Il progetto Top Metro Fa Bene promosso da Città Metropolitana di Torino, in partnership con il Comitato S-nodi “Gabriele Nigro” si rivolge a organizzazioni del terzo settore, imprese, gruppi di persone e pubbliche amministrazioni per attivare ecosistemi territoriali sostenibili dei Comuni di Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Rivoli e Venaria Reale.

Per saperne di più:

www.volontariatotorino.it

https://www.topmetrofabene.it/stessocielo-inaugura-lorto-urbano-a-collegno/

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium