Anche a Grugliasco si lavora per garantire alle famiglie il servizio di Estate ragazzi per le famiglie, cercando allo stesso tempo di organizzare i centri estivi, ma anche di incidere sui costi, per permettere di abbassare le tariffe a quelle pre pandemia, per poter assicurare gli aiuti economici che tradizionalmente hanno aiutato le famiglie sulla base delle tariffe Isee e per star accanto a coloro che negli ultimi mesi hanno subito un decremento delle entrate familiari.
Naturalmente tutto ciò è reso possibile dalle associazioni del territorio che si sono rese disponibili per organizzare le attività estive rivolte a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni: la flessibilità del loro servizio, nonostante le linee guida nazionali e regionali si siano fatte attendere, e la loro volontà di rispettare tutte le normative necessarie ad assicurare la sicurezza sanitaria dei centri estivi, sono state fondamentali.
Il servizio è assicurato fino a metà agosto e riprenderà, in base alle pre-adesioni, nella maggior parte dei centri dal 30 di agosto.
"L'invito – afferma l'assessore alla cultura e ai saperi Emanuela Guarino - è di anticipare ai gestori le necessità delle singole famiglie in tempo per consentire la massima efficienza organizzativa. Nella certezza di incontrarci nel corso dell’estate e alla ripresa delle attività scolastica torniamo ad augurarvi vacanze serene, guardando al futuro con ottimismo".